Condividi su

Le zone periferiche di Novara lanciano un grido di allarme chiedendo “maggiore vicinanza da parte dell’amministrazione”. Verde incolto, immondizia abbandonata, strade malconce, illuminazione scarsa, vigilanza poco presente e soprattutto mancanza dei servizi.

Problemi simili di ogni periferia di una città di medie dimensioni, ma che a Novara assumono tratti peculiari di ciascun quartiere, dove spesso i residenti hanno un forte senso di appartenenza e il percepire il disgregarsi del senso di comunità dilata esponenzialmente la distanza geografica dal centro e alimenta un “senso di abbandono”, ancora più forte per quelle categorie che fisiologicamente sono esposte ai problemi della solitudine, come ad gli anziani.

Un quadro confermato dalla situazione dei quartieri di Sant’Antonio e San Rocco, dove questa settimana prosegue il nostro viaggio nelle periferie novaresi.

Servizio completo e altri articoli si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 15 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Pellai
l'AZIONE

Alberto Pellai a Novara: «per la fragilità dei ragazzi serve un’alleanza educativa tra adulti»

Monica Curino

Periferie dimenticate, le preoccupazione dei residenti di Novara
l'AZIONE

Novara: troppi problemi dilatano la distanza tra periferie e centro

Marco Cito

Stadio Piola a rischio chiusura
l'AZIONE

Stadio Piola di Novara: lavori e steward altrimenti si rischia il porte chiuse

Marco Cito

Guida Michelin 2025, i ristoranti Novaresi
l'AZIONE

Guida Michelin 2025: i ristoranti novaresi all’interno della pubblicazione

Marco Cito