Treni rumorosi: il deputato della Lega Nord e vice sindaco di Arona Alberto Gusmeroli ha incontrato, a Roma, i vertici delle Ferrovie dello Stato. Alla riunione, convocata principalmente per discutere della riapertura di linee dismesse come la Arona Santhià, il deputato ha portato anche la questione del collocamento delle barriere antirumore sul tratto ferroviario del Sempione Domo-Crevola-Varzo. Un tema sul quale si batte da anni un comitato di cittadini dei tre Comuni.
La settimana scorsa si era tenuta una riunione del comitato con la presenza di Gusmeroli e dei rappresentanti delle località coinvolte nella sala del circolo di Crevoladossola.
Il problema che i cittadini hanno evidenziato è che la linea ferroviaria è stata costruita 120 anni fa, pensata per il trasporto di pochi treni passeggeri.
Col tempo si è trasformata in una linea dove passano 50 mila treni merci l’anno.
L’aumento del traffico non ha visto – parallelamente – un ammodernamento delle strutture e soprattutto non si è badato a predisporre delle barriere che tutelino gli abitanti dallo sferragliare continuo – giorno e notte – dei convogli.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.