Un nuova pista ciclo-pedonale tra i comuni di Mezzomerico e Oleggio. Le due amministrazioni comunale, in unità d’intenti per una viabilità più sicura e sostenibile, hanno condiviso la necessità di migliorare la sicurezza sulla strada provinciale che collega i due centri. Su una via di collegamento che, ad oggi e data la dimensione della carreggiata, risulta pericolosa sia per i ciclisti sia per i pedoni.
“E’ nata così l’idea di realizzare un percorso ciclo-pedonale che correrà lungo il lato est della strada – conferma Alessandra Balocco, assessore ai lavori pubblici – e prevede un marciapiede della larghezza di 1 metro, una ciclabile della larghezza di 2,5 m a doppio senso di marcia ed una banchina di mezzo metro”.
Come verrà realizzata? “Separata dalla strada, con una fascia verde della larghezza di un metro dove verrà installato il guardrail metallico a protezione degli utenti del marciapiede e della pista ciclabile. Saranno inoltre salvaguardati gli accessi ai terreni agricoli a lato strada e realizzati incroci in sicurezza con le strade esistenti”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 20 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui