Intervento formativo nell’ambito del Progetto denominato “Scuole Sicure” martedì 18 aprile. Un progetto che l’istituto tecnico OMAR ha sottoscritto con il Comune di Oleggio e con la Prefettura di Novara per sensibilizzare i ragazzi sul tema del consumo di sostanze stupefacenti.
L’attività di campagna informativa nella mattinata ha coinvolto i ragazzi della sede ITI OMAR di Oleggio con lo scopo di suscitare una riflessione generale sulla responsabilità individuale di ogni azione o gesto compiuto, sul concetto di regole e norme, sulle possibili ricadute penali e sui comportamenti messi in atto conseguenti allo spaccio di sostanze stupefacenti e di sensibilizzazione dei rischi collegati e dei fenomeni di disagio correlati.
Il Comando di Polizia Locale, unitamente al Nucleo Cinofilo della Polizia Locale di Alessandria, ha affrontato con i ragazzi il tema riguardante l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti nelle aree quotidianamente frequentate dagli studenti e sulle conseguenze giuridiche che tale fenomeno può comportare.
Grande l’interesse dimostrato dagli studenti e dalla comunità scolastica. “Un sentito ringraziamento va al Comandante Roberto Ceffa e ai suoi Agenti: Folino Domenico, Ardizzoia Samuela, Rubino Giuseppe, Vandoni Tiziana, Crivellari Marcello, Mognetti Antonello, Gnocchi Ivano, Perego Fabrizio, Godio Chiara e a Grazia Bavuso (cinofila) del Comando di Alessandria. Un ringraziamento particolare all’Agente scelto Orso Grigio” ha commentato la referente Omar di Oleggio Lara Caffi.
Altre notizie da Oleggio e dal novarese sul nostro settimanale – nelle edizioni L’azione, Il Ricreo, L’Eco di Galliate e il Cittadino Oleggese – in edicola il venerdì e disponibile online.