Condividi su

Prima i bambini! È forte l’appello lanciato dai vescovi per la Giornata per la Vita che si celebra questa domenica 1° febbraio. Uno sguardo ai più piccoli che diventano specchio della nostra umanità, perché dal modo in cui li accogliamo si misura la capacità di una società di generare futuro. Da questo messaggio nasce il “Festival dell’Accoglienza” dedicato al tema dell’adozione e dell’affido, organizzato dal centro diocesano Wecare Famiglia.

Don Pier Davide Guenzi, docente al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, propone una riflessione partendo da una domanda. “«Tanti bambini fin dall’inizio sono rifiutati, abbandonati, derubati della loro infanzia e del loro futuro. […] Che ne facciamo delle solenni dichiarazioni dei diritti dell’uomo e dei diritti del bambino, se poi puniamo i bambini per gli errori degli adulti?»: la domanda, – scrive don Guenzi – per nulla retorica, proposta dieci anni fa da papa Francesco in Amoris laetitia (cfr. n. 166) fa da sfondo al Messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la 48ª Giornata per la Vita sul tema Prima i bambini».

E a partire da queste riflessioni arriva l’appello del presidente del Forum delle associazioni familiari del Piemonte Roberto Gontero al mondo della politica a fare di più per famiglie e natalità. Quello che occorre, e che si nasconde nella scelta di iniziative a sostegno delle famiglie strutturali e il più possibile rivolte a tutte le famiglie, è un cambio di prospettiva: «le politiche familiari non possono essere solo misure assistenziali o strumenti contro la povertà. Servono politiche di promozione – sottolinea il presidente regionale del Forum -. Un figlio non è un costo, ma una risorsa per l’intera società. Ogni investimento sui bambini è un investimento pubblico, un seme di sviluppo umano, sociale ed economico. È questa la rivoluzione culturale richiesta alla politica e a tutta la comunità, a ciascuno».

Un impegno che accomuna già tanti volontari, come quelli dell’Associazione Difendere la Vita con Maria che nel mese di febbraio proporranno nelle parrocchie una vendita di primule per aiutare mamme in difficoltà.

Tutti gli approfondimenti sulla Giornata per la Vita, tra i quali anche il racconto dell’esperienza nella Casa Famiglia Santo Spirito delle Sorelle Ministre di Trecate, e tutte le notizie dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

famiglia
Diocesi

Mostre, film e incontri: una settimana per parlare di affido e adozione

Sara Sturmhoevel

Diocesi

Se queste mura potessero parlare: al Festival le storie della Casa Famiglia Santo Spirito

Monica Curino

Diocesi

Advm e parrocchie insieme per le mamme in difficoltà nella diocesi di Novara

Redazione

Ceneri Quaresima
Diocesi

“Seguire le orme del Figlio”: la Quaresima in diocesi nel segno di San Francesco

Sara Sturmhoevel