Condividi su

L’Associazione per lo Sviluppo della Cultura di Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.Uni Vco) ha presentato a Crodo il progetto RurACT, che la vede impegnata assieme alle Aree Protette dell’Ossola, al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali Divas dell’Università Statale di Milano, all’Associazione Fondiaria Terra Viva e alla Cooperativa Sociale il Sogno.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di 248.000 euro distribuiti su tre anni all’interno del bando Ambiente – Ruralis 2023, intende valorizzare il territorio ossolano e in particolare alcune aree della Valle Antrona e del Veglia-Devero.

RurACT si pone l’obiettivo di promuovere e rafforzare le micro-filiere locali e le tradizioni rurali, valorizzando il patrimonio culturale intangibile mediante azioni condivise tra imprese agricole e comunità, oltre a importanti strategie di marketing territoriale.

La presidente delle Aree Protette dell’Ossola, Vittoria Riboni, ha espresso la sua soddisfazione: «È un progetto molto importante, soprattutto in questo momento difficile per il mondo dell’agricoltura, Rur Act vuole dare risposte ai problemi dell’agricoltura di montagna, come la siccità, il ricambio generazionale delle aziende agricole, le difficoltà dei prezzi». Conclude Riboni: «Si tratta di un progetto fondamentale per l’agricoltura ossolana, ma anche per la tutela ambientale e del paesaggio».

Gli obiettivi principali sono: la preservazione del patrimonio rurale attraverso una maggiore caratterizzazione e valorizzazione delle produzioni locali; il contrasto ai fenomeni di abbandono di aree agricole e forestali e al loro degrado ambientale, la tutela degli ecosistemi ad esse connessi; il sostegno a pratiche agroecologiche e di agricoltura sociale; il contributo all’occupazione e all’occupabilità in ambito agricolo.

Il progetto ha il sostegno di numerosi enti ed istituzioni, tra cui: Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Unione Montana Alta Ossola, GAL Laghi e Monti del VCO, Consorzio Miglioramento Alpe Veglia, Consorzio Tutela Alpe Crampiolo, Comune di Villadossola, Comune di Antrona Schieranco, Comune di Borgomezzavalle, Consorzio Link Coop Soc, APAO Associazione Produttori Agricoli Ossolani.
Michele Gavazza.

Altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Ettore Ventrella, Antonio Leopardi e Claudio Miceli
il POPOLO dell'OSSOLA

Scuole a Domodossola, no del Pd all’istituto unico: meglio farne 2 da 800 alunni

Mary Borri

il POPOLO dell'OSSOLA

Il bel tempo “aiuta” i saldi d’estate in Ossola portando i turisti e i clienti svizzeri

Redazione