Condividi su

A Santa Maria Maggiore per il Raduno Internazionale dello Spazzacamino sono attesi 1000 “rusca” per la sfilata di domenica 1 settembre.

Dal 30 agosto e fino al 2 settembre la valle ossolana sarà cornice per una serie di appuntamenti che metteranno in contatto i turisti con un mondo antico e affascinante, quello del mestiere del fumista. Quest’anno saranno circa un migliaio i “rusca” che, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro, torneranno in Italia da tutto il mondo per un evento in grado di unire popoli e culture. Una manifestazione corale che dovrà però rinunciare anche quest’anno alla presenza delle nazioni dell’est Europa. Mancheranno infatti Russia, Lituania, Ucraina, Moldavia.

Venerdì 30 agosto alle 15 presso il Parco di Villa Antonia, proiezioni di video emozionali “Ricordiamo i raduni passati”; dalle 21 nel centro storico esibizioni di musica live a cura dei commercianti di Santa Maria Maggiore; concerto dei “Pentagrami” e, alle 23 spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco.

Il programma dettagliato di tutte le tre giornate di festa con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche