Condividi su

A seguito della Veglia delle Palme, la parrocchia di Borgomanero si prepara a vivere la Settimana Santa.

Parrocchia di Borgomanero

Giovedì santo, 6 aprile parte alle 8:30 la preghiera delle lodi in collegiata.

Alle 21 messa in “Coena Domini”, con la lavanda dei piedi a 12 volontari che hanno prestato servizio in chiesa durante la pandemia. Al termine della messa si terrà l’adorazione eucaristica animata dai giovani.

Venerdì santo, 7 aprile parte sempre alle 8.30 la preghiera delle lodi in collegiata.

Alle 15 nella chiesa di San Giovanni si avvia la Via Crucis.

Alle 21, in collegiata, ci sarà la celebrazione solenne con lettura della passione di Cristo, intervallata con la proiezione di immagini di alcuni luoghi di Borgomanero. Saranno luoghi specifici che riguardano la “sofferenza dell’umanità”, come piazza Martiri e l’ospedale, con riferimento ai momenti bui della pandemia. A concludere ci sarà la collocazione dell’antico crocifisso nella cappella esterna della collegiata, che è stata restaurata da poco.

Sabato santo 8 aprile di nuovo alle 8.30 preghiera delle lodi.

Alle 21 è la veglia pasquale, sempre in collegiata.

Domenica di Pasqua, 9 aprile, e Lunedì dell’Angelo, 10 aprile, le messe si svolgono nell’ordinario orario e luogo dei giorni festivi.

Le confessioni di Settimana Santa iniziano da mercoledì santo, 5 aprile, in collegiata dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.

Si possono trovare ulteriori dettagli sul sito della parrocchia.

Parrocchia della frazione di San Marco

Giovedì santo, 6 aprile, ore 21 la messa della “Cena del Signore” in cui saranno presenti i giovani che si avvicinano al sacramento della prima Comunione e Cresima, con successiva lavanda dei piedi di questi.

Venerdì santo, 7 aprile, ore 16 partirà la Via Crucis con i ragazzi del catechismo, aperta a tutti i fedeli, seguita dalle confessioni.

Ore 21 comincia l’azione liturgica della Passione di Cristo, al cui termine ci si recherà al cimitero per portare una luce ai defunti.

Sabato santo, 8 aprile, ore 21 ritrovo per la veglia pasquale con benedizione del fuoco prima della messa.

Domenica di Pasqua, 9 aprile, e Lunedì dell’Angelo, 10 aprile, le messe si svolgono nell’ordinario orario e luogo dei giorni festivi.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La crisi della Schaeffler preoccupa dipendenti e sindacati

Roberto Conti

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino