Condividi su

I lavori fervono da mesi nei laboratori di Filos Formazione, nel rione di Sant’Agabio, a Novara. L’obiettivo è essere pronti per la doppia sfilata di moda di giugno. Quella tradizionale della scuola, che si terrà il 6 nei locali di via Negri, e quella con le associazioni Concentrici e Sbulloniamo Insieme, in programma nel cortile del Broletto il 14, come conclusione delle attività dell’anno.

Una conclusione dal titolo “L’isola che c’è” e ispirata alla storia di Peter Pan. Un doppio evento che coinvolgerà tanto gli studenti dell’istituto diretto da Milena Dura, che si stanno occupando della realizzazione dei vestiti e che sfileranno, quanto i ragazzi speciali di Concentrici, anche loro modelli ‘in passerella’ sul palco allestito al Broletto. E che ora, ogni mercoledì, si ritrovano, insieme alle allieve della Filos, per preparare abiti, addobbi e tutto quanto occorre all’appuntamento.

In questo seguiti dai docenti Chiara Lavacchielli, referente del progetto, Anna Borrelli, insegnante di “Tecnologia e creatività”, Salvatore Serra, professore di ‘figurino e merceologia’. Ma anche Patrizia Peccetti, docente di modello e moulage (tecnica sartoriale, questa, molto raffinata) e Carmen Murvana, docente di confezione. E poi le volontarie di Concentrici, a partire da Lina Letizia.

«La collaborazione – spiega proprio Letizia – è nata da un confronto con il personale della Filos. Come
associazione abbiamo ricevuto un’importante donazione di tessuti dalla Kering. E così abbiamo pensato di utilizzarla per il nostro tradizionale evento conclusivo, che prosegue gli appuntamenti di “Ballincantiamoci” del 2023 e di “All inclusive. Il gran finale” dello scorso anno».

Un appuntamento, la sfilata, che si realizza con Sbulloniamo della presidente Michela Agnesina e «che riesce ogni anno a riempire il cortile del Broletto. L’obiettivo – prosegue la volontaria di Concentrici – è dare vita a un grande evento di inclusione …

Articolo completo, così come altri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, sarà sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 21 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.

Condividi su

Leggi anche

Il Ministro Andrea Abodi in visita a Novara
l'AZIONE

Novara: la piscina dello storico Dal Lago potrà diventare “casa dello sport inclusivo”

Marco Cito

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino