I lavori fervono da mesi nei laboratori di Filos Formazione, nel rione di Sant’Agabio, a Novara. L’obiettivo è essere pronti per la doppia sfilata di moda di giugno. Quella tradizionale della scuola, che si terrà il 6 nei locali di via Negri, e quella con le associazioni Concentrici e Sbulloniamo Insieme, in programma nel cortile del Broletto il 14, come conclusione delle attività dell’anno.
Una conclusione dal titolo “L’isola che c’è” e ispirata alla storia di Peter Pan. Un doppio evento che coinvolgerà tanto gli studenti dell’istituto diretto da Milena Dura, che si stanno occupando della realizzazione dei vestiti e che sfileranno, quanto i ragazzi speciali di Concentrici, anche loro modelli ‘in passerella’ sul palco allestito al Broletto. E che ora, ogni mercoledì, si ritrovano, insieme alle allieve della Filos, per preparare abiti, addobbi e tutto quanto occorre all’appuntamento.
In questo seguiti dai docenti Chiara Lavacchielli, referente del progetto, Anna Borrelli, insegnante di “Tecnologia e creatività”, Salvatore Serra, professore di ‘figurino e merceologia’. Ma anche Patrizia Peccetti, docente di modello e moulage (tecnica sartoriale, questa, molto raffinata) e Carmen Murvana, docente di confezione. E poi le volontarie di Concentrici, a partire da Lina Letizia.
«La collaborazione – spiega proprio Letizia – è nata da un confronto con il personale della Filos. Come
associazione abbiamo ricevuto un’importante donazione di tessuti dalla Kering. E così abbiamo pensato di utilizzarla per il nostro tradizionale evento conclusivo, che prosegue gli appuntamenti di “Ballincantiamoci” del 2023 e di “All inclusive. Il gran finale” dello scorso anno».
Un appuntamento, la sfilata, che si realizza con Sbulloniamo della presidente Michela Agnesina e «che riesce ogni anno a riempire il cortile del Broletto. L’obiettivo – prosegue la volontaria di Concentrici – è dare vita a un grande evento di inclusione …
Articolo completo, così come altri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, sarà sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 21 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.