È morto oggi, sabato 5 luglio, don Matteo Balzano, 35 anni, coadiutore della parrocchia di Cannobio. «Questa mattina il suo corpo è stato trovato esanime nell’abitazione dell’Oratorio, dopo che don Matteo si era tolta la vita», ha comunicato don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, in una nota diffusa su docesinovara.it.
Lunedì 7 luglio alle 20.30 si terrà, presso la collegiata San Vittore di Cannobio, la veglia di preghiera. Martedì 8 luglio alle 10.30, sempre in collegiata, il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà i funerali. Dopo la celebrazione, la salma verrà portata a Grignasco dove, alle 15 presso la chiesa del Cimitero di Grignasco, verrà celebrata la Santa Messa esequiale, prima della tumulazione.
Nato il 3 gennaio 1990 a Borgomanero e originario della parrocchia di Grignasco, don Matteo era stato ordinato sacerdote il 10 giugno 2017. Dal giorno dell’ordinazione fino ai primi mesi del 2023 aveva esercitato il ministero come vicario parrocchiale nella Comunità pastorale di Castelletto sopra Ticino, occupandosi della pastorale giovanile. Dopo un periodo di servizio al Santuario della Madonna del Sangue di Re, aveva ripreso con entusiasmo la missione tra i giovani dell’oratorio di Cannobio, estendendo il suo impegno alle comunità della Valle Cannobina.
La notizia della morte ha subito suscitato sgomento e cordoglio nella cittadina del lago Maggiore (dove il sindaco Gianmaria Minazzi ha proclamato il lutto cittadino) e in tutta la comunità diocesana.
«Solo il Signore, Colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano – si legge ancora nel messaggio di don Giudice -. Eleviamo al Dio della misericordia la preghiera per don Matteo, nostro confratello nel sacerdozio, esprimendo un’umana vicinanza, in questo drammatico momento, ai suoi famigliari e a tutta la Comunità parrocchiale di Cannobio».