Condividi su

Sono state quasi quarantamila le infrazioni al limite di velocità rilevate dall’autovelox sulla statale 33 del Sempione ad Arona nel corso del 2023. Per la precisione 39.191, nel dettaglio 27.419 per auto dirette verso Arona e 11.772 per quelle dirette verso Meina. Sono inferiori quelle in direzione nord in quanto la telecamera per il rilevamento è entrata in funzione successivamente.

I dati arrivano dal comando della polizia locale che presenta anche altri dati interessanti.

Ad esempio, sono 6.415 le sanzioni comminate per gli accessi alla Ztl dai non aventi diritto; per la precisione: 3.075 da via Poli, 1.832 da via Garelli, 895 da via San Carlo e 613 da via Pertossi. Dagli agenti sono stati pizzicati tre automobilisti privi di patente di guida e altrettanti per mancata assicurazione del veicolo. Sono 6.179 i divieti di sosta delle auto, 15 le mancate revisioni della vettura e ben 114 le soste di auto sugli stalli dei disabili senza averne diritto. Non ci sono sanzioni, invece, per guida con l’utilizzo del telefonino e per guida in stato di ebbrezza.

Durante l’anno un locale è stato multato in quanto era aperto nel periodo notturno oltre l’orario consentito. Un esercizio è stato sanzionato per aver somministrato alcol a minori. Inoltre, 1.774 verbali sono stati comminati per la pulizia delle strade, 971 per il ticket della sosta scaduto e 600 per carico e scarico delle merci. Duemila le sanzioni per articoli vari tra codice della strada e altre infrazioni. I verbali di accertamento sono stati complessivamente 99. Per quanto concerne gli accertamenti edilizi 14 sono stati gli interventi, di questi uno con avviso di reato e 13 per violazioni amministrative. Gli agenti della polizia locale di Arona hanno effettuato 110 ore di lezione nelle scuole per insegnare le norme dell’educazione stradale. Afferma Floriana Quatraro, comandante della polizia locale di Arona: “Siamo sottorganico.

Abbiamo appena emesso il bando per il concorso che prevede l’assunzione di due vigili entro breve tempo. Le graduatorie aperte dagli altri comuni sono ridotte all’osso e chi ha i vigili se li tiene ben stretti”.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 9 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Una foto storica. In uan delle prime edizioni, la presenza del vescovo mons. Del Monte con gli organizzatori
il SEMPIONE

L’ente Fiera Lago Maggiore chiude, addio ad una realtà commerciale storica

Franco Filipetto

il SEMPIONE

A Massino Visconti riprende l’attività post cresima

Claudio Andrea Klun

arona teatro 2025 stagione rassegna nativi teatrali
il SEMPIONE

Arona Città-Teatro parte con la rassegna 2024-2025 “Nativi”

Luca Crocco

il SEMPIONE

L’Avis di Arona sta per avere una nuova casa

Giulia Dusio