La Val Mastallone si racconta a otto millimetri. A Fobello è stato ufficialmente inaugurato il progetto “Superottimisti per Fo-bello”, curato dall’archivio regionale di film di famiglia “Superottimisti” e realizzato con il sostegno del Comune di Fobello nel contesto dell’iniziativa Fo-bello, la tradizione dell’innovazione sostenuta grazie al Bando borghi del Pnrr.
Si tratta, in sintesi, di un progetto di raccolta e digitalizzazione di nuove pellicole amatoriali dedicate a Fobello e alla Val Mastallone. Da luglio a settembre 2023 infatti, chiunque possieda a casa propria bobine in formato super8, 8mm e 16mm dedicate alla valle potrà ricevere gratuitamente una copia digitale ad alta qualità delle proprie pellicole, che saranno poi valorizzate in eventi, video installazioni all’interno del Museo dedicato a Vincenzo Lancia, documentari e laboratori didattici per promuovere Fobello negli anni a venire.
«Siamo un archivio di film di famiglia con base a Torino – spiega il presidente di “Superottimisti” Giulio Pedretti – Raccogliamo film in pellicola di privati cittadini, li digitalizziamo in collaborazione con il Museo nazionale del cinema e poi realizziamo degli eventi come quello di Fobello, ma facciamo anche film, documentari, eventi a scuola o museali eccetera».
La presentazione integrale dell’iniziativa, sul nostro settimanale in edicola venerdì 21 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Monte Rosa, Il Sempione, L’Informatore si può leggere online abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui