Condividi su

Sarà a Boca per tutte le comunità della Diocesi la Veglia di Pentecoste. Sabato 27 maggio alle 21 il vescovo Franco Giulio Brambilla celebrerà questo momento di preghiera per tutti i fedeli della diocesi di Novara.

«Quest’anno, il secondo del Cammino del Sinodo per una Chiesa Sinodale, siamo stati chiamati a riflettere sul futuro del nostro camminare insieme come comunità. E proprio per questo è significativo ritrovarci, tutti insieme, a Boca per la Veglia di Pentecoste – spiega don Brunello Floriani, vicario diocesano per la Pastorale -. Questo momento, vissuto insieme dai fedeli provenienti da tutto il territorio diocesano, sarà l’occasione per ripartire insieme».

A sottolineare la dimensione di unità nella Chiesa diocesana la partecipazione delle associazioni e dei movimenti ecclesiali. Per loro, nel pomeriggio prima della Veglia di Pentecoste, è stato organizzato un incontro per riflettere sul tema “Camminare insieme: carismi e ministeri”. «Un incontro – commenta il vicario – che sarà una ripartenza, anche per i fedeli che fanno parte di associazioni e movimenti. In questa fase di ripresa, con i rappresentanti delle diverse realtà associative presenti sul nostro territorio si è deciso di dedicare questo incontro ai temi del cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo: per questo ascolteremo, condivideremo e proveremo ad orientarci sul tema del ruolo dei diversi carismi e ministeri nella Chiesa».

La conclusione, con la Veglia di Pentecoste, sarà per le associazioni e i movimenti «l’occasione per essere nella comunità e con la comunità. E, per tutti – aggiunge don Brunello Floriani – l’opportunità di pregare insieme, invocando lo Spirito Santo, di poter essere nel nostro tempo, testimoni ed evangelizzatori e di diventare, valorizzando i carismi di ciascuno, “comunità attraenti”, capaci di camminare insieme».

Per i membri di associazioni e movimenti ecclesiali, l’appuntamento è nella Cripta del Santuario di Boca alle 16.45. Vivranno un momento di preghiera, riflessione e confronto sul tema attraverso lavori di gruppo e di condivisione con l’assemblea conclusiva e la cena al sacco. Si ritroveranno con tutti i fedeli della diocesi alle 21 nel Santuario per la Veglia di Pentecoste.

Leggi altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul giornale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione