Condividi su

La vittoria in rimonta di Albertella segna un dato che, quando vince una lista civica in una città delle dimensioni di Verbania, sembrerebbe scontato: i veri perdenti sono i partiti nazionali.

Il risultato del ballottaggio mostra in tutta evidenza le gravi spaccature locali all’interno delle coalizioni di centrosinistra e (soprattutto) di centrodestra, che hanno animato la campagna elettorale.

E che – evidentemente – non sono piaciute ai cittadini.

Ricostruire i rapporti con lo sguardo al bene comune, adesso, dovrà essere una priorità per il vincitore (che, a breve, presenterà la sua giunta) e per lo sconfitto Brezza.

Anche se, al momento, sono di conforto i segnali di dialogo e di ricerca di un confronto costruttivo che vengono da un primo cittadino, politico di lunga esperienza e dal giovane Brezza che ha scommesso sui giovani.

Articoli e commenti sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 giugno con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

L’inverno demografico spazza il VCO, la riflessione del senatore Borghi

Fabrizio Frattini

Albertella, al centro, durante la prima seduta del consiglio
il VERBANO

Verbania: scontro su tutti i fronti tra maggioranza e minoranza

Redazione

il VERBANO

Ecco il programma della sesta edizione della settimana sociale del Vco

Redazione

La sede istituzionale del Municipio di Verbania - Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
il VERBANO

Consiglio comunale aperto sul caso Barry Callebaut di Verbania

Maria Elisa Gualandris