Condividi su

Prima edizione del Gorgonzola Blu days il 18, 19 e 20 aprile. Promuovere uno dei prodotti tradizionali del Novarese, questo è lo scopo principale con cui nasce l’iniziativa che coinvolge 40 ristoranti e tre agriturismi tra Novara e Provincia. Un menù vario ma a costo fisso, 29 euro. In tutti i ristoranti si potrà infatti pranzare o cenare con alla base dei piatti il gorgonzola.

Un’iniziativa nata da Fipe Confcommercio con il patrocinio del Consorzio Gorgonzola e di Slow Food Novara. Per conoscere l’attesa dell’evento abbiamo intervistato alcuni dei ristorati che partecipano. «Un’iniziativa nata per valorizzare il prodotto tipico del territorio, un po’ come il paniscia day – spiega Marta Marangon della Trattoria Cavallino Bianco – A Novara abbiamo tantissime aziende ma fino ad oggi non ci sono state iniziative specifiche. C’è stata una bellissima partecipazione dei ristoranti in meno di due settimane. Cosa proporremo nel nostro menu? Come se fosse una bagna cauda ma con la fonduta di gorgonzola con sfiziosità da condividere: polpette, pane della nonna, stick di polenta, patate, cruditè di frutta e verdura, spiedino alla milanese, piccolo fritto misto vegetale. Sono iniziative che portano a serate di condivisione. Al ristorante Suhi bar Long Jin di Francesco Liguori misto di uramaki al gorgonzola dolce o piccante, crespelle al the matcha con prosciutto funghi e zola, cotoletta tankatsu con salsa zola e wasabi.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito

Suor Carla
l'AZIONE

Il grazie di Novara a suor Carla Miloni dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza

Monica Curino