Condividi su

L’incredibile vita e la straordinaria arte degli Asmat, gruppo etnico della Nuova Guinea (Papua), in possesso di una delle più conosciute tradizioni di intaglio del legno del Pacifico, ma anche ultimi cacciatori di teste, nel nuovo libro illustrato dell’etnologo novarese Maurizio Leigheb. Il volume, dal titolo “Asmat. Uccidevano per essere uomini” (35 euro), è stato pubblicato da Edizioni La Bussola – del gruppo ‘Adiuvare’, con tre diversi marchi editoriali e 1.500 autori – e sarà presentato a Novara all’Arengo del Broletto il 10 maggio, alle 17. Con una proiezione di immagini e la presenza di Federica Mingozzi.

Dopo aver ceduto al Museo delle Culture di Milano (Mudec) gran parte della sua collezione di sculture Asmat, esposta in una mostra durata 10 mesi e visitata da oltre 50mila persone, Leigheb, documentarista e scrittore erede dei grandi viaggiatori novaresi del passato, ha raccolto in questo libro i risultati delle ricerche etnologiche, delle riprese fotografiche compiute e delle collezioni etnografiche acquisite nei 17 viaggi effettuati tra i popoli della Nuova Guinea indonesiana, tra le zone meno conosciute della Terra.

«Una popolazione, gli Asmat – racconta Leigheb – di cui non si sapeva molto sino alla seconda metà del secolo scorso. Poi, per un periodo, dal 1961, la parola “Asmat” ha generato il terrore delle popolazioni e degli europei presenti nella regione. In quell’anno scomparve…

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 3 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero anche cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

Luigia
l'AZIONE

Festa per i 102 anni di nonna Luigia alla Divina Provvidenza a Novara

Monica Curino

Albero
l'AZIONE

Albero cade su un’auto nel cortile dell’ospedale a Novara

Redazione

l'AZIONE

Per la ISSA Novara esordio vincente in serie B1

Marco Cito

Pompieropoli
l'AZIONE

Pompieropoli arriva a Briga Novarese domenica 20 ottobre

Monica Curino