Condividi su

Meno burocrazia e più digitalizzazione alla portata di tutti, potenziamento della sicurezza sul territorio e attivazione di corsi professionali e di formazione in linea diretta con le aziende. Cosa e come fare per incentivare il commercio in città e sul territorio e le linee guida in merito dei rispettivi programmi elettorali. Ne hanno parlato l’altra sera i candidati sindaco all’incontro organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Presenti in sala Andrea Baldassini di Oleggio Insieme e Marco Grazioli di Oleggio Grande. Ha creato non poco imbarazzo l’assenza di Oleggio Uniti, il candidato Massimo Marcassa non s’è presentato per ‘impegni precedentemente assunti’.     

Andrea Baldassini (Oleggio Insieme) e Marco Grazioli (Oleggio Grande) hanno così esposto i contenuti dei rispettivi programmi elettorali elencando le prossime iniziative a supporto delle imprese e pure allo sviluppo della città. “Per incentivare e migliorare il lavoro di artigiani e piccole e medie imprese – ha iniziato Grazioli – occorre innanzitutto snellire la burocrazia, velocizzare le pratiche e aumentare una digitalizzazione a patto che sia alla portata di tutti. Servono poi azioni concrete in merito alla ricerca del personale, soprattutto quello qualificato, incrementando la formazione”. “La nostra priorità – ha ribattuto Baldassini – è principalmente orientata a una formazione diretta nelle aziende oltre alla creazioni di ulteriori corsi professionali sull’intero territorio. Stiamo mettendo a punto un progetto denominato Smart Valley che consentirà a gestire la transizione tecnologica delle stesse aziende. Il commercio locale passa anche da un rilancio del mercato del lunedì e da un centro storico ancora più ‘vivo’, senza per questo dimenticare le frazioni”.

 L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti