Condividi su

Tutti Vigili del Fuoco domenica 12 maggio in piazza Martiri. Torna in città di ‘Pompieropoli’ con i più piccoli ‘pompieri per un giorno’ insieme ai volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco ‘Ezio Frattini onlus’ in collaborazione con i colleghi di Novara. Un programma un percorso ludico-educativo per bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, per imparare anche le basi della prevenzione rischi.

“Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con un elmetto – spiega Marco Giuliani, presidente dell’Associazione del capoluogo – affronteranno diverse sfide accompagnati dai volontari dell’associazione, con il metodo del gioco-simulato”. Si inizierà dalla discesa del palo, come avviene solitamente nelle caserme per raggiungere agilmente i mezzi e partire per l’intervento di soccorso, poi le prove di agilità con l’attraversamento di cerchi, tunnel e una trave di equilibrio.

“Nel percorso – prosegue Giuliani – non mancherà lo spegnimento di un incendio. Lo simuleremo con una casetta che va virtualmente a fuoco, con sirene ed effetti fumogeni. I bambini dovranno utilizzare un piccolo idrante per placare l’emergenza”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti