Condividi su

Sessant’anni per la scuola primaria Fratelli Di Dio, a Novara. Il traguardo è stato celebrato con una festa e l’inaugurazione di una mostra. La posa della prima pietra, infatti, il 28 maggio 1964. Un salto nel passato per ricordare i due fratelli partigiani a cui è stata dedicata, Antonio e Alfredo Di Dio, uccisi dai nazisti 80 anni fa, nel 1944. La scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo Boroli diretto dal preside Domenico Bresich.

Gli studenti, con insegnanti e genitori, hanno animato tutto il pomeriggio di festa. Presenti, col dirigente scolastico, gli assessori Giulia Negri (all’Istruzione) e Silvana Moscatelli (al Bilancio), il presidente dell’Istituto storico della Resistenza Paolo Cattaneo, Elena Mastretta, direttrice scientifica dell’Istituto, Margherita Zucchi, curatrice del Museo Alfredo Di Dio di Ornavasso, che i bimbi della scuola hanno visitato, e Mariano Settembri, figlio del partigiano Italo, testimone diretto delle vicende dei due fratelli.

L’esposizione resterà aperta sino alla fine dell’anno scolastico e sarà visitabile, telefonando all’istituto.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 31 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino