Condividi su

“Andare per i luoghi dell’editoria”, pubblicato dal Mulino, è il nuovo volume curato da Roberto Cicala, editore della casa editrice novarese Interlinea e docente all’Università Cattolica di Milano. Il libro sarà presentato giovedì 6 giugno, alle 18, nel cortile di Palazzo Vochieri, alla Biblioteca Civica Negroni. A illustrarlo, con l’autore, ci saranno Paolo Boroli, consigliere d’amministrazione di De Agostini, e Paolo Testori, responsabile della Negroni, che da vent’anni ospita i “Giovedì Letterari in biblioteca”.

In “Andare per i luoghi dell’editoria” si trovano le vicende culturali delle capitali italiane dei libri tra storia e architettura con curiosità e segreti dei protagonisti. «L’idea del volume – spiega Cicala, tra i maggiori esperti di editoria in Italia – è scoprire i luoghi dove nascono quei libri che amiamo». L’autore sta presentando il nuovo lavoro in queste settimane in un tour che sta toccando Trieste, Padova, Palermo e Bari, dopo l’anteprima andata in scena nel recente Salone del Libro di Torino.

Una presentazione, quest’ultima, che ha visto come testimonial d’eccezione Giuseppe Laterza, Giovanni Hoepli e Irene Enriques di Zanichelli, oltre a Daniela Bonato, curatrice della collana “Ritrovare l’Italia”, che con il volume di Cicala festeggia i settant’anni di storia.

Le case editrici sono luoghi dove non sono previste visite guidate, che è possibile fare in queste pagine per scoprire dove nascono i libri che apprezziamo …

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola da venerdì 31 maggio con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino