Condividi su

Il Comune di Arona e l’Archeomuseo Khaled al-Asaad organizzano la rassegna biennale “Viaggi nel tempo e nello spazio in una sera di mezza estate”. Dal 24 luglio al 28 agosto, l’Archeomuseo di piazza San Graziano aprirà le sue porte in versione notturna per cinque mercoledì sera, dalle 21.00, ospitando conferenze archeologiche curiose e inusuali.

Il tema di quest’anno, “Su terra, su acqua e non solo! Mezzi, scambi, commerci, contatti tra popoli e culture”, promette di affascinare tutti i partecipanti. La rassegna inizia il 24 luglio con la Dott.ssa Barbara Cermesoni, Conservatrice Archeologa dei Musei Civici di Varese, con la conferenza “Non solo Lagoni. Viaggio tra sponda e sponda attraverso i villaggi palafitticoli Patrimonio dell’Umanità”. Davide Casazza, assessore alla Conservazione e Valorizzazione dei Beni Storici di Arona, spiega che l’ispirazione per la rassegna proviene dalla ruota di Mercurago, una delle più antiche d’Europa, che apre una finestra su mondi lontani e affascinanti.

Anna Bernardoni, Conservatrice del Museo, sottolinea: “l’Archeomuseo è uno scrigno di storie da scoprire e la rassegna estiva dà una lettura più approfondita di queste storie. I reperti del museo prenderanno vita grazie alla voce e al punto di vista di esperti come direttori museali, un’archeologa subacquea e un’archeogastronoma, che faranno viaggiare i partecipanti sull’acqua, sott’acqua, via terra e attraverso siti Unesco di importanza mondiale”. Gli eventi, gratuiti e realizzati nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO”, sono promossi e finanziati dal Ministero del Turismo. È gradita la prenotazione via e-mail all’indirizzo [email protected].

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione