Da qualche giorno il Centro di oftalmologia sociale dell’Unione Italiana Ciechi, a Novara, dispone di una nuova apparecchiatura. Si tratta di una Fundus Cam, fotocamera digitale con ottiche avanzate e sensori ad alta risoluzione. Il macchinario è progettato per esaminare la retina, il nervo ottico e i vasi sanguigni. Una tecnologia che consente di rilevare e monitorare una vasta gamma di condizioni oculari, tra cui la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare legata all’età.
L’inaugurazione alla presenza del presidente Uici, Pasquale Gallo, del segretario Daniele Toncelli, di Giuseppina Inglese sempre di Uici, dei direttori generali di ospedale e Asl, Gianfranco Zulian e Angelo Penna. Con loro anche il direttore amministrativo del Maggiore, Raffaella Garone, Giovanna Abbiati e Gianfranco Masoero, medici dell’Asl. Con loro Sara Fioraso, ortottista in servizio all’Uici.
«La Fundus Cam – ha riferito Gallo – arriva da una donazione dell’Unione Italiana Ciechi nazionale, che ha fornito l’apparecchiatura a diverse sedi Uici locali che hanno una oftalmologia sociale. Con la Fundus Cam
anche una lampada a fessura, utile all’osservazione dei tessuti oculari. La Fundus Cam rappresenta per i pazienti un miglioramento significativo nell’esperienza di diagnosi oculare. La procedura è molto rapida, non invasiva e generalmente indolore». Un’apparecchiatura al servizio degli attuali 350 iscritti Uici …
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui