Famiglie e scolari che utilizzano lo scuolabus da settembre saranno più sicuri e tranquilli con l’Alcolock, uno strumento innovativo in grado di valutare se il conducente ha assunto bevande alcoliche. In caso di esito positivo blocca la partenza del veicolo.
Il dispositivo è realizzato da Zaldy, un’azienda che potremmo definire “a chilometro zero” perché ha sede a Gravellona Toce. “È un prodotto – dice direttore commerciale Diego Vullo – attendibile ed economico, infatti ha un basso consumo, può essere collegato ai sistemi di grandi flotte. Il conducente diventa l’assistente di se stesso. L’Italia lo scopre ora, ma è in funzione in Finlandia dal 2012 e in Francia dal 2015. Altri paesi europei già lo impiegano con risultati incoraggianti”.
Nel corso della presentazione, alla presenza della comandante dei vigili urbani Floriana Quatraro, e del sindaco Gusmeroli, si è svolta una dimostrazione.
Damiano Malgaroli, consigliere comunale, volontario, ha sorseggiato una mini-bottiglietta di liquore Strega. Poi, ha effettuato la prova soffiando per 5 secondi nel Alcolock e lo strumento ha segnalato il codice rosso di chi assume alcol.
La conclusione di Gusmeroli: “Da settembre sarà attivo sullo scuolabus che trasporta i nostri alunni”.
L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.