Condividi su

Nel 1910 Novara disponeva di due linee tranviarie e la stazione del tram era, all’epoca, in Porta Torino, ossia l’attuale ‘Rondò’, tra via XX Settembre e viale Dante. Le due linee presenti erano la Novara-Galliate-Vigevano e la Novara-Biandrate. Queste curiosità, con tante altre, si trovano nella “Guida di Novara”, annata 1912, uno dei Periodici storici del Novarese custoditi alla biblioteca Negroni. E che, insieme a “L’Indicatore Novarese, 1842-1847” e a la “Novaria-Bollettino delle Biblioteche Civica e Negroni 1920-1927”, sono stati al centro di un progetto di digitalizzazione, per renderli fruibili a tutti.

Nel 1912 il periodico pubblicava la “Pianta di Novara, aggiornata al 1910”, da cui trarre notizie sullo sviluppo della città, canali, strade ferrate, caserme e anche il percorso urbano delle due linee.
La presentazione dell’iniziativa in biblioteca con il direttore Paolo Testori, l’assessore alla Cultura Luca Piantanida e Anna Denes, volontaria storica della Negroni.

«Il progetto – riferisce Testori – è stato avviato con il sostegno della Regione. E si rivolge a un patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico. Ora siamo alla fase conclusiva. Abbiamo inviato il tutto all’Istituto centrale per il catalogo unico e a “Giornali del Piemonte” e i tre periodici, tra non molto, saranno disponibili a tutti».

I tre periodici si potranno trovare sul portale internet dell’Emeroteca Digitale Italiana e appunto sul sito “Giornali del Piemonte”. «Al momento forniamo alcune curiosità in pillole sui social e sul sito della biblioteca. Su questi stessi canali indicheremo quando il materiale sarà pubblicato online». A essere digitalizzati, come aggiunge Piantanida …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

Ricettario
l'AZIONE

Un ricettario dello chef Colasanto per aiutare la Cooperativa Prisma di Novara

Monica Curino

Pranzi
l'AZIONE

Pranzi di Natale di Sant’Egidio a Novara per gli ultimi

Monica Curino

Installazione
l'AZIONE

Gigantesca installazione luminosa di Natale tra via Calvari e via Poletti a Novara

Monica Curino

Casa
l'AZIONE

Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara: sede definitiva dopo 4 anni

Monica Curino