Nel 1910 Novara disponeva di due linee tranviarie e la stazione del tram era, all’epoca, in Porta Torino, ossia l’attuale ‘Rondò’, tra via XX Settembre e viale Dante. Le due linee presenti erano la Novara-Galliate-Vigevano e la Novara-Biandrate. Queste curiosità, con tante altre, si trovano nella “Guida di Novara”, annata 1912, uno dei Periodici storici del Novarese custoditi alla biblioteca Negroni. E che, insieme a “L’Indicatore Novarese, 1842-1847” e a la “Novaria-Bollettino delle Biblioteche Civica e Negroni 1920-1927”, sono stati al centro di un progetto di digitalizzazione, per renderli fruibili a tutti.
Nel 1912 il periodico pubblicava la “Pianta di Novara, aggiornata al 1910”, da cui trarre notizie sullo sviluppo della città, canali, strade ferrate, caserme e anche il percorso urbano delle due linee.
La presentazione dell’iniziativa in biblioteca con il direttore Paolo Testori, l’assessore alla Cultura Luca Piantanida e Anna Denes, volontaria storica della Negroni.
«Il progetto – riferisce Testori – è stato avviato con il sostegno della Regione. E si rivolge a un patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico. Ora siamo alla fase conclusiva. Abbiamo inviato il tutto all’Istituto centrale per il catalogo unico e a “Giornali del Piemonte” e i tre periodici, tra non molto, saranno disponibili a tutti».
I tre periodici si potranno trovare sul portale internet dell’Emeroteca Digitale Italiana e appunto sul sito “Giornali del Piemonte”. «Al momento forniamo alcune curiosità in pillole sui social e sul sito della biblioteca. Su questi stessi canali indicheremo quando il materiale sarà pubblicato online». A essere digitalizzati, come aggiunge Piantanida …
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui