Sant’Eusebio, Fornaci, Loreto e Motto Grizza, quattro frazioni in festa con le rispettive patronali in un mese di agosto che si preannuncia ricco di piacevole svago e tanto divertimento unito a intensi momenti di preghiera.
Sant’Eusebio
Iniziata mercoledì scorso prosegue per tutto questo week end la patronale di Sant’Eusebio nell’omonima borgata in quel di Loreto. Venerdì 2 e sabato 3 agosto la messa serale inizierà alle 20.30, domenica 4 agosto la funzione solenne delle 10 sarà seguita dall’incanto delle offerte. Si chiude con la messa di lunedì 5 alle 20.30 in suffragio a tutti i defunti della frazione.
Fornaci
Sabato 10 agosto tempo di festa anche alle Fornaci per la patronale di San Lorenzo: alle 20.30 la messa, a seguire l’incanto delle Stanghe e delle offerte.
Loreto
Il calendario offre un nutritissimo programma di eventi, dal 14 al 18 agosto, per la patronale della Beata Vergine Assunta a Loreto. Per quello religioso s’inizia con le messe delle 20 sia lunedì 12 che mercoledì 14 inframmezzate dalla processione di martedì 13 sempre alla stessa ora. La messa di Ferragosto è in programma alle 10 (seguita da incanto delle offerte) e quella di venerdì 16 alle 11 con successiva benedizione delle automobili. Il Ferragosto Loretese inizia, in anticipo, mercoledì 14 con l’apertura dei festeggiamenti (dalle 19.30 in poi) con bar e cucina. Da giovedì 15 a domenica 18 agosto ogni sera offrirà una diversa specialità culinaria mentre la pizza sarà piatto sempre presente. Il comitato organizzatore invita all’indispensabile prenotazione, anche per asporto, chiamando il numero 335-6712942. Tra le novità di quest’anno il torneo di Bubble football di venerdì 16 agosto a partire dalle 19.30. Le iscrizioni si ricevono al 333-1010587.
Motto Grizza
I Ranabok dal Mot del Motto Grizza si stanno già preparando per patronale della Sacra Famiglia nella settimana dal 22 al 27 agosto. Tutte le iniziative, anche in caso di pioggia, si terranno al coperto presso il centro di aggregazione ‘Rugolotto’ in via Alzate. Questo il programma: lunedì 22 tributo a Vasco Rossi con le Deviazioni Musicali, martedì 23 in compagnia dell’orchestra Panna e Fragola, mercoledì 24 ci sarà la band Fegato alla veneziana mentre giovedì 25, dopo la messa delle 16 seguita dall’incanto delle offerte, suoneranno Lorenzo e Ileana. Gran finale per il week end: venerdì 26 la serata musicale sarà occupata dalla band di Alex Biondi poco dopo la messa delle 20.30 in suffragio dei defunti della frazione mentre sabato 27 l’apericena aprirà una serata interamente dedicata ai giovani con l’evento Tomottoland. Ogni sera lotteria con ricchi premi per tutti. Info e prenotazioni al numero 338-3895128.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 2 agosto con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui