Quarantuno voti favorevoli e 27 contrari. Alla fine, è passata la proposta presentata dall’amministrazione comunale. I residenti del rione Sant’Anna hanno accettato a maggioranza il progetto di miglioramento del sottopasso pedonale di via Maggiate.
A farli propendere per il “sì” è stato il rischio di un forte allungamento dei tempi nel caso di una scelta diversa e cioè quella del progetto di un nuovo sottopasso. Come hanno spiegato il sindaco Sergio Bossi e l’assessore Elisa Zanetta migliorare il tunnel esistente costerebbe complessivamente 848 mila euro e nel 2025 la struttura verrebbe realizzata. Esiste già un progetto di massima: mancano quello definitivo e il bando di gara. Realizzare un sottopasso nuovo rischierebbe di moltiplicare i costi e di allungare i tempi: le Ferrovie, per l’interruzione del traffico sulla linea necessaria a introdurre sotto terra lo “scatolare”, il nuovo tunnel, prevedono sia necessario un milione. Cui va aggiunto il costo della galleria: perciò – come minimo – due milioni.
L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.