Condividi su

In occasione della celebrazione dell’80° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola, la Società di Mutuo Soccorso di Domodossola organizza venerdì 27 settembre alle 20.45 un’interessante conferenza dal titolo «Una palestra di democrazia: la Repubblica dell’Ossola».

Il tema dell’incontro prende spunto da una frase del senatore Terracini, tra i padri della Costituzione repubblicana, che ricopriva l’incarico di segretario della giunta di governo nella Repubblica dell’Ossola. Terracini definì quell’esperienza appunto una palestra di democrazia e la sua dichiarazione sarà lo spunto per una chiacchierata fra Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza di Verbania e il consigliere della società Mario Stelitano, in cui si parlerà di quello che rappresentò quella straordinaria esperienza puntando la lente sulla sua costituzione e l’influenza che esercitò nella stesura della carta costituzionale della Repubblica Italiana.

Una rilettura storica che va oltre gli eventi bellici del tempo, per restituire il valore che la libertà ebbe quale fondamento della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche