Pigiama Run da record quella andata in scena venerdì pomeriggio e sera a Novara. La prima edizione dell’evento che, già da qualche anno, viene promosso in altre città d’Italia. Quaranta quelle che quest’anno hanno aderito e dove la partenza è stata, per tutte, allo scoccare delle 19.
Sono state mille le persone che hanno risposto presente a Novara all’invito della Lilt Lega Italiana lotta contro i tumori. Molti i novaresi, ma tanti anche i partecipanti provenienti da comuni dell’hinterland, ma anche dal Milanese e da Vercelli, ad esempio da Borgosesia (foto Visconti).
La corsa-camminata, con tutti rigorosamente vestiti in pigiama, indumento che indossano tutto il giorno i piccoli pazienti oncologici in ospedale, ha raccolto 14mila euro.
Presenti la presidente di Lilt (Lega Italiana lotta contro i tumori) Novara, Giuseppina Gambaro, il sindaco Alessandro Canelli, il vicesindaco e assessore allo Sport, Ivan De Grandis, gli assessori Giulia Negri e Teresa Armienti (all’Istruzione e al Sociale).
Sono stati loro a dare il via alla gara, che si è poi sviluppata su un percorso di quattro chilometri in centro città. Molto originali i pigiami indossati, chi da cartone animato, chi con i pigiami di una volta, con tanto di papalina, chi da cucciolo di elefante e tanti altri.
Tra chi ha partecipato anche la presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giulia Ruggerone, ma anche il pubblico ministero Silvia Baglivo.
Presenti anche gli stand, con presidenti e volontari, delle altre associazioni coinvolte, da Il Pianeta dei Clown a Ugi Unione Genitori Italiani contro il tumore nei bambini sino ad Abio, Associazione per il bambino in ospedale. Ma anche Nonnoboi e tanti altri. E tra i partecipanti anche presidente e volontari di Concentrici, di Novara Green e non solo.
Il percorso ha visto transitare la corsa-camminata lungo piazza delle Erbe, basilica di San Gaudenzio, Allea, Parco dei bambini, viale Buonarroti e ritorno in piazza Puccini.
Articolo completo e altri servizi si potranno trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.