Lunedì 14 ottobre, Re Biscottino e la Regina Cuneta, maschere per eccellenza del Carnevale di Novara e simbolo della tradizione folcloristica novarese, sfileranno sulla 5th Avenue di New York per celebrare il Columbus Day.
L’evento compie 80 anni e rappresenta un’importante vetrina internazionale che commemora la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492, e celebra il contributo della comunità italoamericana alla storia e alla cultura del Paese.
L’evento principale è proprio la Columbus Day Parade che si svolge nella Grande Mela, con sfilate di bande musicali, carri allegorici e delegazioni italiane.
Le maschere novaresi sfileranno davanti a un milione di persone e la parata sarà trasmessa in diretta televisiva mentre i colori italiani illumineranno l’Empire State Building, simbolo della città, a sottolineare il legame forte e duraturo tra i due Paesi.
«Siamo in partenza per New York, per noi un piccolo grande traguardo – spiegano il Re e la Regina – Essere riconociuti tra le maschere italiane più rappresentative è per noi una grandissima soddisfazione – E’ uno degli eventi più importanti che ci siano. Ottenre questi riconoscimenti è il frutto di un lavoro che dura da tempo e che ogni giorno ci impegna. Staremo a New York per quattro giorni partendo sabato con 70 maschere italiane. Quasi ancora non ci crediamo, è davvero troppo bello».
Dopo la sfilata di lunedì sera si svolgerà una cena di gala in costume. Porteremo i libri della città e i nostri biscotti in rappresentanza. Ringraziamo l’amministrazione per la sua vicinanza».
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.