Condividi su

Don Costantino Manea, parroco di San Vittore e delle frazioni di Zoverallo e di Biganzolo nella città di Verbania, lascia l’incarico e passa il testimone alla guida delle tre comunità a mons. Fausto Cossalter, che manterrà l’incarico di vicario generale della diocesi di Novara.  Lo ha annunciato il vescovo Franco Giulio con una lettera ai fedeli, letta durante le messe di questo fine settimana.

Il grazie a don Manea

Don Costantino guidava la grande parrocchia verbanese da undici anni, mentre aveva assunto l’incarico di parroco di Zoverallo e Biganzolo nel 2022, dopo la rinuncia di don Tarcisio Martinella e di don Paolo Grassi, recentemente scomparso.

«Il vostro Prevosto, don Costantino Manea, mi ha chiesto di lasciare l’incarico pastorale non solo per problemi di salute, ma anche dopo aver portato a compimento la grande opera del restauro della Basilica di san Vittore – scrive il vescovo -. Aderendo al suo desiderio ho deciso, seppur con ricrescimento, di affidargli un incarico meno impegnativo dopo un breve tempo di ripresa». Poi il grazie per il cammino sin qui intrapreso. «Sono certo – aggiunge il vescovo – che saprete manifestare a don Costantino tutta la vostra gratitudine mentre anch’io mi metto di fianco a voi per dire il mio “grazie” sincero e caloroso per il tanto bene che ha fatto per voi e per aver portato a compimento lo splendore della Basilica di Intra, uno dei desideri più intensi che ho manifestato fin dalla prima festa di san Vittore».

La nomina di mons. Cossalter

Riferendosi al successore di don Costantino, il vescovo spiega che «per provvedere a un pastore esperto per la vostra comunità ho pensato di privarmi della presenza costante del mio più stretto collaboratore, mons. Fausto Cossalter, che verrà tra voi come Prevosto a partire dal 1° dicembre 2024, pur mantenendo ancora l’incarico di vicario generale in questo ultimo periodo del mio ministero episcopale. Egli ha una lunga storia di servizio fecondo in diverse parrocchie, un lungo periodo in missione e mi ha affiancato con solerzia, competenza e infinita dedizione nei dodici anni della mia presenza in diocesi».

Il nuovo parroco di Intra San Vittore

Mons. Cossalter, classe 1958, è vicario generale dall’ottobre del 2012, quando il vescovo Brambilla – entrato in diocesi da pochi mesi – lo ha scelto come successore di don Gregorio Pettinaroli. Farà il suo ingresso ufficiale in parrocchia il prossimo 15 dicembre, e per lui sarà un ritorno: è infatti originario proprio di Intra, comunità dove ha maturato la scelta di entrare in Seminario. Dopo i primi anni di sacerdozio come coadiutore impegnato nella pastorale giovanile della parrocchia di Bellinzago e del suo grande oratorio “Il Ricreo”, ha vissuto una lunga esperienza missionaria prima nella parrocchia affidata ai fidei donum novaresi di Bissi Mafou (dal 1988 al 1992) e poi con incarichi diocesani e nazionali nella pastorale giovanile sino al 2001. Dopo aver fatto rientro in Italia, dal 2002 e fino alla nomina a vicario generale, è stato parroco della parrocchia di Santa Rita in Novara e Vicario territoriale della città di Novara.


Di seguito il testo integrale della lettera del vescovo ai fedeli di san Vittore, Zoverallo e Biganzolo.

La lettera del vescovo alla comunità di San Vittore

Carissimi fedeli della comunità parrocchiale di “San Vittore” di Intra, vi scrivo per comunicarvi una notizia importante per la vita della vostra Parrocchia e della città tutta intera. Il vostro Prevosto, don Costantino Manea, mi ha chiesto di lasciare l’incarico pastorale non solo per problemi di salute, ma anche dopo aver portato a compimento la grande opera del restauro della Basilica di san Vittore. Questa impresa l’ha visto per molto tempo impegnato con passione, dedizione e competenza, ma ha richiesto un grande sforzo che l’ha un po’ spossato. Egli vi ha profuso le sue migliori energie, restituendo un monumento che è la casa della comunità e il biglietto da visita di chi approda sul Lago Maggiore.  Aderendo al suo desiderio ho deciso, seppur con ricrescimento, di affidargli un incarico meno impegnativo dopo un breve tempo di ripresa.

Per provvedere a un pastore esperto per la vostra comunità ho pensato di privarmi della presenza costante del mio più stretto collaboratore, mons. Fausto Cossalter, che verrà tra voi come Prevosto a partire dal 1° dicembre 2024, pur mantenendo ancora l’incarico di Vicario Generale in questo ultimo periodo del mio ministero episcopale. Egli ha una lunga storia di servizio fecondo in diverse parrocchie, un lungo periodo in missione e mi ha affiancato con solerzia, competenza e infinita dedizione nei dodici anni della mia presenza in Diocesi.

Sono certo che saprete manifestare a don Costantino tutta la vostra gratitudine nei tempi e nei modi che il Consiglio Pastorale e la comunità sentirà nascere dal proprio cuore, mentre anch’io mi metto di fianco a voi per dire il mio “grazie” sincero e caloroso per il tanto bene che ha fatto per voi e per aver portato a compimento lo splendore della Basilica di Intra, uno dei desideri più intensi che ho manifestato fin dalla prima festa di san Vittore.

Mi è caro ringraziarvi e sostenere il cammino della vostra comunità cristiana che è al centro della bellissima sponda del Lago Maggiore, punto di riferimento per chi viene in Italia varcando la vicina Svizzera. La sua vocazione turistica andrà sviluppata sempre più con spirito di accoglienza, con attenzione alla dimensione artistica del territorio, con una proposta di vita cristiana che superi una visione solo economica dello scambio tra popoli, culture e religioni.

Il vostro Vescovo vi saluta e benedice.

+ Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara

Condividi su

Leggi anche

Mons Fausto Cossalter e don Costantino Manea
Diocesi
il VERBANO

Mons. Fausto Cossalter parroco a Intra. Succede a don Costantino Manea

Andrea Gilardoni

famiglia
Diocesi

Piccoli Passi Possibili, il primo incontro per le famiglie il 25 ottobre

Redazione

Medio Oriente
Diocesi

Medio Oriente: tavola rotonda in Vescovado a Novara, “per un dialogo senza rimpianti”

Monica Curino