I mille colori dell’oriente racchiusi in una ricca collezione di tessuti, suppellettili, vestiti e ornamenti. Il quarto progetto di ‘Dal museo all’atelier, dall’atelier al museo’ è attivo a palazzo Bellini, fino a domenica 10 novembre, con la mostra ‘Oriente’.
La rassegna, organizzata dal circolo Giacomo Matteotti di Cameri in stretta collaborazione con Comune di Oleggio, museo civico ‘Fanchini’ e di arte religiosa ‘Mozzetti’, propone una serie di opere e materiali che rimandano all’Oriente proiettandola verso un orizzonte più vasto di quello locale e aperto a nuove connessioni.
“Con l’obiettivo – spiega la responsabile Emiliana Mongiat – di mettere in relazione le testimonianze artistiche del passato con le opere di artisti contemporanei, appartenenti al territorio, per scoprite radici comuni. Le tematiche scelte sono suggerite dalle collezioni museali, quest’anno ampliate con tessili e suppellettili esposte negli spazi del museo d’Arte Religiosa”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 25 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui