Condividi su

Il “Cammino delle Colline Novaresi” è un formidabile mezzo per valorizzare il territorio e farlo conoscere. Che cosa è il “Cammino” delle nostre terre viene spiegato in incontri pubblici che si stanno susseguendo. Recentemente ne sono stati fatti a Novara, Cressa, Suno, Cavallirio, Cavaglio d’Agogna, Bogogno e Cureggio. Alle 21 di giovedì 7 novembre, sarà alla Biblioteca di Romagnano Sesia, alle 16 di sabato 9 novembre al Podere ai Valloni di Boca, alle 21 di venerdì 15 novembre alla Biblioteca di Maggiora.

In quello di Cureggio era presente anche l’assessore regionale Matteo Marnati, che ha confermato quanto il territorio delle Colline novaresi meriti di essere considerato per le sue peculiarità.
Diverrà mai come il Monferrato, le Langhe e il Canavese? Ci sono vini pregiati, arte (un nome per tutti: Alessandro Antonelli), itinerari ameni e collegamenti: «Una carta vincente – ha detto Paolo Campagnoli, uno dei promotori del Cammino – è data proprio dalla vicinanza con altri centri, con Milano e la Malpensa che è a 15 minuti dal luogo di partenza dell’itinerario, cioè Oleggio».

Il tracciato è a “Ferro di cavallo” come ha spiegato Gianni Fioramonti, a nome della sezione di Borgomanero del Club Alpino Italiano, che sta curando la segnaletica con professionalità.
La prima tappa da Oleggio a Mezzomerico a Suno e Bogogno. La seconda da Bogogno, a Cressa, Cascina Fontana (Talunitt) e Borgomanero. La terza da Borgomanero alla valle del Sizzone, alle colline fra Maggiora, Boca e Cavallirio per raggiungere Romagnano Sesia; la quarta da Romagnano Sesia alle alture sopra Ghemme, Sizzano, e Fara per concludere a Briona. In programma un’altra tappa, in preparazione, con lo sguardo rivolto alla Guglia antonelliana di Novara. Ci sono anche delle varianti, per Fontaneto, Cavaglio e Barengo e per Grignasco. Altre informazioni su www.cai-borgomanero.it

Articolo completo e altri servizi dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 25 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Quell’ombra portata dai regali digitali per i bambini sotto l’albero

Fondazione Carolina

In Primo Piano

Cristiani in Medio Oriente: artefici di una pace possibile

Monica Curino

Diocesi

Nomine e spostamenti per sacerdoti in Valsesia, Novara, Borgomanerese e Ossola

Andrea Gilardoni