L’auditorium intitolato a Teresio Piazza è stata la cornice perfetta per le premiazioni del concorso di letteratura per ragazzi Gianni Rodari.
Nella categoria albi hanno vinto Thomas Harding e Britta Teckentrup con “La vecchia casa sul canale”, tra le fiabe Rita Gamberini e Irene Penazzi con “Poesie della casetta”, tra i romanzi invece primo premio per Miyase Sertbarut e Zülal Öztürk con “La cabina telefonica” mentre per lo spettacolo “Il seme magico” della compagnia Teatro Perdavvero ha avuto i maggiori consensi nella speciale categoria.
«Un grazie alla giuria – le parole dell’assessora alla cultura Mimma Moscatiello – per il lavoro fatto in questi mesi. Il premio Rodari, lo dicono i numeri e la qualità di chi partecipa, sta sempre più assumendo una valenza ed una importanza che valica i confini nazionali. Ne siamo orgogliosi ed è una molla per spingerci ancora oltre, a migliorare sempre di più questa straordinaria rassegna che è una occasione unica per la promozione della nostra città e che ogni anno vede il suo fascino aumentare».
«In questa edizione ci sono stati tanti eventi significativi: mi piace ricordare la Freccia Azzurra, il compleanno di Giulio Coniglio con la torta preparata dal pasticciere solidale con Vco Formazione oltre ovviamente ai tanti momenti che hanno visto protagonisti i ragazzi. Questo è un aspetto che mi piace tanto: nel nostro festival i ragazzi hanno un ruolo centrale, non marginale. Un grazie dunque a tutti, a chi ha lavorato per mesi, alla Fondazione Parco ed alla giuria presieduta da Pino Boero” ha concluso Moscatiello.