Torna dall’11 al 16 novembre la “Settimana del Sociale”, evento promosso da Confartigianato Piemonte Orientale con le associazioni pensionati e del tempo libero dell’organizzazione e, per alcuni eventi, con
il Centro servizi per il territorio (Cst). Un appuntamento alla sua sesta edizione. Tra i temi che saranno affrontati i giovani, l’orientamento professionale, il futuro dell’artigianato, la tutela degli anziani, la violenza di genere. Ma anche l’arte e lo sport.
Quaranta incontri tra Novara, Vco e Vercelli, per parlare di benessere sociale e confrontarsi. A presentare la “Settimana”, con gli appuntamenti novaresi, Michele Giovanardi e Amleto Impaloni, presidente e direttore di Confartigianato. Con loro l’assessore al Commercio del Comune, Maria Cristina Stangalini (collabora l’assessorato al Sociale guidato da Teresa Armienti), Antonio Elia, presidente Pensionati Confartigianato, Maurizio Besana, vice-presidente Confartigianato e Daniele Giaime, vicepresidente Cst.
«Un’iniziativa – ha esordito Stangalini – significativa e a cui collaboriamo, credendo fermamente in quanto propone la “Settimana”, ormai rodata e che porta avanti riflessioni molto attuali». Il presidente Giovanardi: «Gli argomenti sono molto diversi tra loro, ma vicini al nostro mondo e alle nostre sensibilità. Parliamo ai giovani come alle famiglie, ai pensionati come anche al mondo della disabilità e del volontariato». Impaloni: «Porteremo sul territorio tematiche che abbiamo intercettato nella nostra attività».
Tra gli appuntamenti l’11 alle 10, allo stadio Piola, “Il lavoro nel gioco della democrazia”, incontro sulla Costituzione con le scuole superiori. Relatore sarà Massimo Cavino, ordinario di istituzioni di Diritto pubblico all’Università del Piemonte Orientale. Sempre l’11, ma alle 15 e a SimNova (centro di simulazione dell’ateneo novarese), “La medicina del futuro è qui”, visita guidata alla struttura.
Articolo completo come altri articoli e tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 1 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.