L’inverno demografico sta colpendo pesantemente il VCO. Lo dicono i dati presenti alla Casa della Resistenza e contenuti bilancio sociale dell’Inps del Vco.
Il quadro che emerge è di un pensionato ogni tre lavoratori. In una provincia che vede una situazione demografica di anzianità: tre gli anziani per ogni giovane, con un saldo che si riduce di 1400 persone ogni anno, con una perdita raddoppiata in dieci anni. Il saldo migratorio che vede 350 immigrati in più degli emigrati non ne copre neanche un terzo.
Dell’argomento si occupa nella sua rubrica il Senatore ossolano Enrico Borghi, che riflette sulle particolarità geografiche, orografiche e sociali del territorio del Vco che moltiplicano gli effetti di riduzione delle nascite e dello spopolamento dei territori periferici.
L’articolo integrale e la rubrica del senatore Borghi sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui