La comunità oleggese ha dato l’ultimo saluto a una delle sue cittadine più longeve. Nei giorni scorsi, all’età di 101 anni, si è spenta Franca Manischiari, volto notissimo in città e storica presidente del locale gruppo di volontariato Vincenziano. A chi l’ha conosciuta e frequentata ha saputo trasmettere la gioia di vivere secondo il Vangelo, senza scorciatoie, con la forza della preghiera.
“Sarà Maria – dicono le colleghe del gruppo Vincenziano – ad accompagnarla in questo ultimo viaggio. A tutta la nostra comunità lascia la testimonianza di una vita piena, con gioie e dolori ma che vale la pena vivere e gustare a ogni età, come amore caritatevole sine modo, cioè senza limiti, finché serve. Charitas sine modo è un’espressione latina molto cara a don Tonino Bello che si può tradurre con ‘carità che è amore, e non solo aiuto’. Questo amore smodato possiamo dire essere il riassunto della vita della nostra Franca che ha attraversato un secolo di vita nella nostra comunità che la sente vicina e la ricorda sempre attenta al bisogno e alle necessità del prossimo, anche quando bussava alla sera alla sua porta in cerca di aiuto”.
Al funerale anche l’appropriata omelia di don Riccardo, che ha saputo collegare la lettera di Giacomo su fede e opere, il salmo del Buon Pastore e il vangelo delle Beatitudini, e la sentita preghiera a San Vincenzo de Paoli letta da una amica del gruppo vincenziano. “Molte volte ha cercato lavoro e casa per chi ne aveva bisogno – concludono le amiche del gruppo – altrettante le visite alle famiglie per consegnare la spesa e soprattutto un sorriso, sorretta dalla grande fede e fiducia in Dio che non ti lascia mai solo. La prima carità si esercita in famiglia, questo ce lo ricordava sempre. E pure lei ha amato e assistito i suoi cari con forza e determinazione, indaffarata ma sempre cordiale, interessata e coinvolta dalle vite altrui”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui