È stato assegnato il cantiere che, a Novara, in due anni, riqualificherà il primo e il secondo piano dell’ex palazzina degli ufficiali all’interno di quella che un tempo era la caserma Passalacqua di viale Ferrucci. Spazi dove ora si trova e opera l’hub di innovazione sociale “Nòva”.
Una realtà che ospita numerose attività e iniziative, come il Nòva’s got talent.
Un secondo sviluppo dell’area, dopo quello avviato dal 2015, che porterà a conclusione il progetto di far nascere un luogo di creatività, di presidio sociale e di aggregazione giovanile. A conclusione dei lavori, di cui si occuperà la Dremar Costruzioni Generali di Borgomanero, si potrà disporre di spazi di co-working, una sala per spettacoli ed eventi, una foresteria e un bistrot. Un intervento da 6.396.800 euro, di cui 1.871.000 finanziato da fondi europei Por-Fesr e per 4.525.000 euro dal Comune.
Il progetto per questo secondo step di Nòva è nato quattro anni fa. Poi, nell’estate 2024, l’ente a cui il Comune ha affidato l’appalto, la Centrale unica di committenza (Cuc) di Brescia, ha pubblicato la manifestazione di interesse a cui hanno risposto imprese provenienti da tutta Italia. A essere scelta è stata l’impresa novarese, che, per Comune e Cuc, ha proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Ecco come nel dettaglio cambieranno gli spazi. «A essere trasformato sarà il primo piano – spiega il sindaco Alessandro Canelli – dove c’erano gli uffici del colonnello e degli altri ufficiali. Qui nascerà uno spazio condiviso con postazioni e sale riunioni. Un co-working con un’area di attività laboratoriali. Al secondo livello, invece, resteranno le stanze, ma l’area si trasformerà in un ostello-foresteria. Qui saranno ospitati artisti e scrittori che verranno in città per seminari e incontri …
Articolo completo così come altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 10 gennaio. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando qui