Condividi su

Quando la logistica si dimostra utile all’intero territorio. S’è positivamente concluso l’accordo tra la Sia Sistema Italia, società con sede in via Rimembranza che opera nel mondo dei trasporti e delle spedizioni con 40 punti di distribuzione in tutta Italia, e l’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’ex fornace in via Momo. La zona, abbandonata da tempo, ha visto dapprima l’abbattimento delle strutture ormai decadenti dell’ex fabbrica e degli impianti rimasti quindi la bonifica del suolo compromessa da decenni di lavorazioni. Sia ha poi deciso di acquisire l’area, realizzare una struttura di 40mila mq e qui trasferire e implementare l’attuale sede.

Dovendo stipulare una convezione per la riqualificazione dell’area, l’amministrazione comunale ha potuto incidere sul progetto richiedendo una serie di interventi che permetteranno una migliore integrazione della nuova struttura. In primis sarà realizzata una rotonda d’accesso sia per l’ingresso al capannone che, attraverso una nuova viabilità, a via Montagnina e da quest’ultima alla frazione Fornaci. La rotonda, accesso sicuro anche per le abitazioni e le altre attività in zona, contribuirà a rallentare il traffico in vista dell’abitato. Prevista pure un importante alberatura lungo tutto il perimetro utile a mascherare l’impatto visivo di capannone e parcheggi. A compensazione l’amministrazione ha ottenuto un moderno impianto sportivo che sarà dedicare al tiro con l’arco posto che gli arcieri operano attualmente al palazzetto condividendo gli orari con le altre società. Il campo, di misure regolamentari e omologato per gare, posizionato all’interno di un altrettanto ampia area di parco con prato e piante, godrà di un recinto con apposite reti ‘ferma-frecce’. Come ultimo tassello la palestra di allenamento, realizzata proprio a ridosso del campo tiro, premetterà l’attività sportiva al coperto e dotata di servizi igienici, locali caldaia e uso ufficio e ripostiglio. La struttura garantirà 35 posti auto e l’accesso ai parcheggi del capannone in caso di gare importanti.


L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 19 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Marco Caccia nuovo presidente della Provincia di Novara

Marco Cito