Condividi su

Cinque milioni di euro per il Novarese, destinati a rigenerazione urbana, giovani, famiglie e disabilità, con una forte impronta ecclesiale. Fondazione Cariplo, attraverso Fondazione Comunità Novarese, ha presentato al Castello Sforzesco di Novara i cinque progetti emblematici annuali, diversi dei quali promossi o condivisi da parrocchie e comunità cristiane del territorio. così come accaduto lo scorso anno quando i progetti emblematici hanno toccato il Vco. Nel 2024 sono stati sostenuti l’oratorio di Omegna, la collegiata di Domodossola e la chiesa di Madonna di Campagna a Verbania.

L’iniziativa si inserisce nella linea che caratterizza l’azione della Fondazione: sostenere interventi strutturati di solidarietà, inclusione e sviluppo, puntando a far crescere le comunità attraverso il rafforzamento dei legami sociali. Non soltanto finanziamenti, ma percorsi capaci di generare coesione e alleanze tra istituzioni, Terzo Settore e realtà locali, come ha ribadito il presidente Giovanni Azzone in un’intervista al nostro giornale.

Tra i progetti finanziati, con un milione di euro ciascuno, figurano “Luoghi Comuni” dell’Istituto San Lorenzo di Novara; “La Memoria dell’Innovazione” a San Maurizio d’Opaglio, con la riqualificazione dell’ex oratorio e la nascita del Museo Religioso Castelli Cusiani; “RE-UP. Reti-Urbane-Primarie”, che trasformerà l’oratorio della Sacra Famiglia in Centro di Aggregazione Giovanile e Spazio Famiglie; “Nuvolando” a Cerano, per l’ampliamento di un centro riabilitativo per l’infanzia con disabilità; e “Stranger Teens”, promosso da Impresa Sociale Vedogiovane per rafforzare gli spazi giovanili nell’Alto Novarese.

Sul settimanale in edicola da venerdì 13 febbraio, assieme all’intervista al presidente Giovanni Azzone, la presentazione dell’attività di Fondazione Cariplo, con un focus sui progetti nati – nel 2024 e 2025 – grazie alla sinergia tra associazioni, amministrazioni locali e parrocchie.

Il servizio in primo piano sul nostro settimanale, con gli articoli provenienti dalla Diocesi di Novara, in edicola e online da venerdì 13 febbraio. Il settimanale si può leggere online abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

In Primo Piano

I progetti di Fondazione Cariplo motori di solidarietà a Novara e nel Vco

Fabrizio Frattini

ChatGpt
In Primo Piano

ChatGpt come amico: il 41% dei ragazzi lo interroga per problemi psicologici

Monica Curino

Ragazzi
In Primo Piano

Ragazzi: crescono le difficoltà emotive. Chiedono ascolto e figure di riferimento

Monica Curino

Editoriali

Le Olimpiadi ci parlano di uno sport disarmato e disarmante, capace di educare e includere

don Franco Finocchio