Condividi su

Inaugurata alla Sarpom di San Martino di Trecate la nuova Hydrogen Valley, progetto di IP per produrre e distribuire idrogeno verde destinato soprattutto alla mobilità pesante.

All’evento era presente anche Levan Davitashvili, nuovo amministratore delegato di IP, dopo il passaggio del gruppo sotto il controllo di SOCAR, compagnia energetica statale dell’Azerbaijan.

Il cuore dell’impianto è un elettrolizzatore da 4 MW, alimentato da due campi fotovoltaici vicini alla raffineria. La produzione prevista è di circa 170 tonnellate di idrogeno verde all’anno, con una capacità massima dichiarata di 600 tonnellate.

L’idrogeno sarà collegato alle stazioni di rifornimento di Casale Monferrato e Arluno. Il progetto è considerato strategico anche per la posizione di Trecate, vicina a corridoi europei, piattaforme logistiche e Malpensa.

L’investimento è di 30 milioni di euro, con 16,8 milioni assegnati tramite fondi PNRR. L’inaugurazione è stata accompagnata da una tavola rotonda sul ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica italiana.

Altri articoli e altri servizi dalla Diocesi di Novara sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 26 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche