Approfondimenti culturali, sussidi pastorali, omelie, in piccoli volumi sfogliabili in digitale e scaricabili gratuitamente.


“Tu ci rialzi con la tua mano”, l’antologia di testi scelti dai quaderni del beato don Giuseppe Rossi

Dopo la distribuzione in formato sfogliabile digitale, in vista dell’80° anniversario del martirio (il 26 febbraio 2025), la Stampa Diocesana Novarese ha editato in formato cartaceo l’opera “Tu ci rialzi con la tua mano”, l’antologia di testi scelti dai quaderni del beato don Giuseppe Rossi, a cura di padre Marco Canali, delegato vescovile per la causa di beatificazione che si è tenuta nello scorso maggio a Novara.
Il libro è disponibile, al prezzo di copertina di 12 euro, presso la libreria delle Paoline di Novara o contattando la SdN alla email [email protected].


Roma, Nicea e Novara. Il Giubileo, il Concilio e il nostro territorio

“Roma, Nicea e Novara. Il Giubileo, il Concilio e il nostro territorio” è un’opera di don Paolo Milani, direttore del “Mab”, il centro che riunisce i musei, l’archivio e la biblioteca Gaudenziana. Edito dalla Stampa Diocesana Novarese e realizzato in collaborazione con il Comitato diocesano per il Giubileo, il libro sarà donato a tutti gli abbonati dei settimanali diocesani e ai partecipanti del pellegrinaggio giubilare del prossimo febbraio. È anche disponibile, al prezzo di copertina di 18 euro, presso la libreria delle Paoline di Novara o contattando la SdN alla email [email protected]. Le parrocchie che volessero dedicare una serata all’approfondimento storico sul Giubileo possono contattare l’autore scrivendo a [email protected].


No, non me ne vado! Don Giuseppe Rossi, il coraggio della fede

Un «campione». Ma un campione semplice, che non nasconde le sue difficoltà, le sue paure e che sa affrontarle grazie al suo rapporto con il Signore, dove trova la forza per diventare un vero “eroe” della fede. È così che “No, non me ne vado! Don Giuseppe Rossi, il coraggio della fede” racconta la figura del martire che è stato beatificato il 26 maggio in cattedrale a Novara.Le parrocchie che volessero dedicare una serata all’approfondimento storico sul Giubileo possono contattare l’autore, don Gianluca De Marco, scrivendo a [email protected].


Icona di un parroco martire

È una breve biografia che partendo dalla ricostruzione del martirio di don Giuseppe Rossi a Castiglione Ossola e dei giorni che lo seguirono, ne approfondisce la figura di uomo e sacerdote, tratteggiando la realtà storica nella quale egli è vissuto ed è stato ucciso. L’opera delinea il contesto familiare, l’itinerario formativo in seminario e soprattutto gli anni di impegno pastorale come parroco.


Ciao! Sono Gaudenzio

Gaudenzio si racconta ai giovani lettori del XXI secolo. A dare voce al santo patrono è don Gianluca De Marco – direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile -, in un racconto destinato ai bambini, ma che può anche essere utile agli adulti che cercano un modo per presentare il santo ai ragazzi.


Gesù, la Chiesa e i Poveri. Discorso alla Città e alla Diocesi 2023

L’omelia integrale del vescovo Franco Giulio alla Festa Patronale di San Gaudenzio, pronunciato in Basilica il 22 gennaio 2023, dedicata al mondo del volontariato e dell’impegno per gli ultimi.


Renato Vuillermin profeta dell’impegno antifascista

Nel centenario della marcia su Roma il discorso profetico di Renato Vuillermin ai giovani dell’Azione Cattolica degli anni ’20 dello scorso secolo. Un testo profetico a cura di Paolo Milani e Andrea Gilardoni.


La spiritualità del catechista testimone

Un testo del vescovo Franco Giulio Brambilla, per chi si occupa dell’iniziazione cristiana.