Condividi su

Il conto alla rovescia per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, in programma ad agosto, è agli sgoccioli. Il tempo stringe e l’attesa si sta tramutando sempre di più in grande eccitazione da parte dei giovani coinvolti. Così è stato per la Veglia delle Palme a Borgomanero, dove insieme ai giovani di tutta la Diocesi, hanno partecipato anche in settanta dagli oratori di Verbania. Attività, danze, la messa con il Vescovo e il concerto dei Reale hanno scandito l’evento.

Le impressioni dei giovani

I giovani verbanesi hanno apprezzato. Lo conferma Alessia Martinelli dell’Oratorio San Vittore di Intra, 16 anni: <<La cosa che più mi ha lasciato stupefatta è stato il silenzio. Più di mille ragazzi che fino a pochi secondi prima ballavano e si scatenavano a ritmo delle fantastiche canzoni dei Reale, improvvisamente, smettono di ridere, urlare e parlare per riempire il cuore con un amore potente, quello per Dio. Sabato eravamo isole unite da un mare di emozioni che ci preparano con gioia e amore alla GMG>>. Sempre da Intra il ventunenne Andrea D’Urso consiglia a tutti <<di partecipare alla Veglia dell’anno prossimo e di ascoltare almeno una volta nella vita i Reale. Ascoltando la loro musica mi sono sentito più vicino a Gesù>>. Della stessa idea è Daniel Mastantuono, 19 anni, per cui la Veglia <<è stato un bel momento di riflessione sugli anni passati e su quelli che verranno, sempre guardando all’imminente GMG. Già ora eravamo tantissimi, non posso immaginarmi come sarà a Lisbona; giornate così servono per apprezzare il senso di comunità e la bellezza dello stare insieme>>.

Luca Morandi dell’Oratorio Don Bosco di Pallanza, 18 anni, si dice <<soddisfatto per la bella giornata. I balli in piazza sono stati molto coinvolgenti, così come la serata concerto. L’organizzazione è stata ottima, ma mi sarebbe piaciuto vivere qualche momento in più insieme agli altri oratori>>. La diciassettenne Sofia Onorato ritiene <<l’evento particolare e interessante come sempre. Partecipo a queste giornate perché riesco a cogliere nuove parti di me e della comunità in cui vivo. Anche questa volta ho vissuto attimi unici, tra il silenzio dell’Adorazione e il “casino” della musica>>.

Dall’Oratorio San Pietro di Trobaso Niccolò Berguglia, 21 anni, evidenzia che <<la Veglia è stato un bel momento di testimonianza dei giovani per i giovani, permettendo loro di vedere che non sono soli in questo cammino di Fede. I Reale hanno portato la testimonianza di quanto l’amore di Dio e per Dio ci salvi da una vita di eccessi>>.

Il servizio già disponibile sull’edizione di venerdì 7 aprile, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Gli industriali del Vco preoccupati per la mancanza di personale qualificato

Fabrizio Frattini

il VERBANO

L’inverno demografico spazza il VCO, la riflessione del senatore Borghi

Fabrizio Frattini

Albertella, al centro, durante la prima seduta del consiglio
il VERBANO

Verbania: scontro su tutti i fronti tra maggioranza e minoranza

Redazione