Condividi su

Arrivano i fondi per riaprire il cantiere della Novara-Garbagna. Parliamo di un milione di euro che la Regione, viene annunciato direttamente dalla giunta guidata da Alberto Cirio, ha destinato a questo scopo. I lavori sono quelli di cui abbiamo scritto più volte negli scorsi anni e che prevedono un adeguamento della sede stradale da Novara fino alla curva per Garbagna sulla strada regionale 211.

Un intervento iniziato più di tre anni fa e che per alcune inadempienze della ditta appaltatrice sono stati bloccati con abbandono del cantiere e conseguente sforamento dei tempi di realizzazione. «A questo punto – ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Gabusi – abbiamo dovuto procedere alla cancellazione del contratto di assegnazione dell’intervento e alla revisione dello stato del cantiere. Inevitabilmente abbiamo anche dovuto prendere in considerazione l’aumento dei costi per un nuovo appalto. Questo milione serve a questo scopo»

I tempi per la ripresa dei lavori non sono brevi. La regione attraverso la committente SCR dovrà riassegnare l’incarico con tutti i tempi tecnici per le procedure burocratiche e quelle logistiche. Non è facile dire quanto tempo ci vorrà per completare l’adeguamento, particolarmente rilevante anche per dare sicurezza al fondo stradale ora molto ammalorato, ma si parla certamente ancora di diversi mesi.

Gli approfondimenti sul nostro settimanale nelle edizioni L’azione, Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’eco di Galliate in edicola venerdì 30 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino