Il 2 e 3 settembre torna a Novara il Memorial Mauro Codini giunto alla sua quarta edizione.
Un evento realizzato dalla figlia Camilla con il Novara Basket e Massimo Ascione, responsabile del settore femminile della società.
Una due giorni per ricordare una delle colonne portanti della pallacanestro novarese e professore molto conosciuto in città e non solo oltre ad essere socio fondatore di due associazioni contro la Sla.
“Drive to the basket” è il nome del torneo. «E’ un mio tatuaggio che mi ricorda molto papà – spiega la figlia Camilla – Mi seguiva sempre fin da quando ho iniziato a giocare a basket a sei anni. Da ex allenatore mi dava sempre consigli e giudizi. Io tiravo da lontano e lui continuava a ripetermi la frase “di attaccare il canestro”. Da qui è proprio nato il logo del torneo».
Oltre a fare il professore di elettrotecnica al Bellini e all’Omar si è sempre occupato di basket.
«Era una sua grande passione che mi ha trasmesso – prosegue Camilla – Adesso io gioco a Bologna dove ho iniziato l’università. Da quattro anni alleno anche. Il torneo vuole ricordare mio papà a Novara sul campo da basket proprio per la sua passione e condividere questo momento con tanti altri appassionati e amici provenienti da quasi tutta Italia. Una giornata di festa e dello stare insieme. Sarà un torneo 3 contro 3 in piazza Martiri a Novara che inizierà il sabato e terminerà la domenica. 21 le squadre in totale, dieci femminili e undici maschili. Le scorse edizioni le ho analizzate e ho fatto la mia tesi triennale con il mio relatore di marketing. Adesso sto facendo il magistrale e sto studiando la possibilità di aumentarne la visibilità, sarà proprio su questo la mia tesi, ovvero come migliorare l’organizzazione di un torneo».
Il torneo si aprirà sabato 2 settembre alle 14. Le premiazioni sono previste intorno alle 19 di domenica 3.