Tre centenarie in città a Novara. In verità si tratta di una centenaria e di due ultracentenarie, che, negli scorsi giorni, hanno festeggiato il compleanno.
Mariangela Grazianetti ha compiuto 104 anni il 26 agosto. Vive da sempre a Sant’Agabio nella stessa casa dove è nata; vedova dal 2006, ora è assistita da una badante.
Mariangela, dopo aver fatto la sarta per tanti anni, si è dedicata con il marito alla gestione di una macelleria in via Andrea Costa, fino alla pensione. Ha 3 figli, 2 nipoti e un pronipote.
Una nonnina in gamba, arzilla e simpatica.
Ernestina Coldesina ha invece compiuto 102 anni. Anche lei ha vissuto per una vita nella zona di Sant’Agabio.
Da poco più di un anno si è trasferita a casa del genero, al Sacro Cuore, il signor Pozzi che la accudisce con grande affetto e amore.
Ha una nipote Elisabetta a cui è molto affezionata che le ha dato due splendidi pronipoti adorabili, rispettivamente di 9 anni e di 5 mesi.
Annunciata Fanconi (nella foto d’apertura dell’articolo), per tutti Rosa, è nata il 21 agosto 1923 a Montichiari.
Seconda di cinque sorelle si è trasferita con la famiglia a Novara nel 1937.
Nel 40 si è sposata con Dante Ballarè da cui nel 1941 è nata la figlia Lidia, purtroppo mancata da qualche anno.
Essendosi sposata a 17 anni, dal regime dell’epoca ha ricevuto 50 lire in dono, con cui, fiera racconta, comperó la camera da letto.
Trascorse il viaggio di nozze ad Arona in lambretta. Il marito, poco dopo, venne chiamato alle armi. Annunciata prestò servizio come infermiera all’ex manicomio per tanti anni.
Ha vissuto in via Crimea tutta la vita, negli ultimi anni risiede alla casa di riposo San Francesco. Ha festeggiato il suo secolo con i nipoti che adora, con la sorella di 93 anni, con tutta la famiglia e con amici cari. Una donna molto elegante e brillante.
A portare gli auguri del sindaco e della città alle tre centenarie festeggiate il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Brustia.
Altri articoli si potranno trovare sul settimanale che tornerà in edicola venerdì primo settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo