Condividi su

E’ nato un fondo per sostenere il restauro, la conservazione e la valorizzazione della Basilica di San Gaudenzio e dell’Organo Mascioni. La sua istituzione – presso la Fondazione Comunità Novarese onlus – è un’iniziativa dell’Associazione “I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio”.

L’associazione, che opera a Novara dal 1997, ha deciso di promuovere questa iniziativa per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle proprie attività istituzionali. Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.

Ottenere l’appoggio di un ente così importante per la comunità novarese – commenta il presidente dell’associazione I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio, Paolo Emilio Pariani – quale la Fondazione, significa per noi acquisire maggior forza, visibilità e garanzia. Il Fondo ci offre opportunità importanti per le nostre attività future».

Un’attenzione particolare sarà riservata all’organo Mascioni, per cui l’anno prossimo è previsto un intervento di manutenzione straordinaria programmata ogni 20 anni.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati è impegnativo ma altrettanto fondamentale, considerando che l’organo è considerato tra i migliori del Piemonte e non solo, ed è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale da tutti gli artisti che si sono avvicendati alla sua consolle – continua il presidente dell’associazione -. Ci piacerebbe anche avere la possibilità di portare i bambini delle scuole ad avvicinarsi al mondo della “macchina sonora” organo. Settembre è, per noi, un mese molto intenso perché è il mese che apre il Festival di musica sacra che, quest’anno, giunge alla ventisettesima edizione».

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino