Brillare, ascoltare e non avere paura. I tre verbi che scandiranno il cammino dei giovani nell’anno 2023-24 sono anche le tre parole di incoraggiamento che il vescovo ha rivolto loro all’assemblea diocesana sabato 23 settembre.
A Briga Novarese – dopo un pomeriggio di festa e incontro dedicato ai ragazzi, con stand sulle esperienze estive negli oratori, sulla GMG di Lisbona e sui percorsi per il nuovo anno – si sono ritrovati in oltre 400 giovani, animatori ed educatori degli oratori per ascoltare la presentazione del tema dell’anno – “Chi ama vola”- e delle proposte diocesane per i ragazzi.
L’invito del vescovo
«Siate come la luce che brilla nel mondo, che realizza se stessa quando riscalda e illumina e come il sale, che dà sapore alla vita, che realizza se stesso immergendosi nella terra. Non abbiate paura di essere brillanti e di immergervi nella vostra vita e ricordatevi che per farlo è fondamentale ascoltare, anche quando è difficile». Questo invito il vescovo Franco Giulio lo ha rivolto a tutti i giovani, mettendo al centro l’esperienza della GMG – vissuta da 850 ragazzi della diocesi di Novara – e parlando del tema dell’anno “Chi ama vola”.
«Quest’anno partite con l’entusiasmo che vi ha lasciato la GMG – ha ricordato -. Non sprecatelo: partite con slancio». Un anno da vivere con il vantaggio dell’esperienza di Lisbona per molti degli educatori degli oratori che vi hanno preso parte nella scorsa estate. E che dovrebbe trarre proprio dalla GMG l’entusiasmo per vivere intensamente, senza paura di vivere pienamente esperienze e relazioni a scuola, al lavoro, in casa, in parrocchia, con i compagni e i colleghi, la famiglia, gli amici.
Il tema e le proposte
Brillare, ascoltare e non avere paura sono i tre verbi che scandiranno il cammino dell’anno per i giovani: il percorso negli oratori – per cui è stato preparato un sussidio con proposte di attività e approfondimento per i gruppi giovanili – e il cammino spirituale.
«Un cammino che si articolerà attraverso proposte e iniziative per i giovani delle superiori e per gli universitari, che prevede il percorso “Giovani in preghiera”, gli esercizi spirituali e gli appuntamenti diocesani tradizionali come la GMG di novembre, la Veglia delle Palme e la Route – ha spiegato don Riccardo Cavallazzi, vicedirettore dell’Ufficio per la pastorale giovanile -. Ma anche alcune novità, ancora “in cantiere”: proposte che avranno come destinatari i diciottenni e diciannovenni, i giovani over 20 e i preadolescenti, realizzate in collaborazione con i responsabili degli oratori».
Tutte le novità saranno presentate su www.giovaninovara.it e pubblicate sul profilo Instagram dell’Ufficio “Giovani Diocesi Novara”.
’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 29 settembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui