La proposta di attivare l’indirizzo sportivo in un liceo scientifico in provincia continua a far discutere in particolare a Verbania e Omegna.
Nel capoluogo sono tanti i sostenitori del progetto che potrebbe avere sede al liceo “Cavalieri”.
Ne è stata prova l’affollata presentazione del progetto a Villa Giulia, con i rappresentanti delle istituzioni locali, ma anche di tante società sportive verbanesi. La dirigente scolastica Cinzia Sammartano ha sottolineato la rilevanza strategica dell’isituto «in posizione geografica favorevole, capace di intercettare l’interesse del territorio».
Tra i punti di forza il numero di ragazzi impegnati nello sport ad alto livello e le collaborazioni con diversi club ed associazioni sportive.
Omegna avanza però la sua candidatura: «Quel di cui abbiamo bisogno – dice Luigi Songa di Vco Tricolore – è di politiche di territorio che puntino alla coesione territoriale e non a scaramucce di cortile. Omegna per tradizione sportiva e per area omogenea ha il credito sufficiente per ricevere il liceo sportivo legandolo anche alla pedagogia e alla letteratura per ragazzi».
I servizi sul liceo sportivo e altri approfondimenti dal territorio li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui