Condividi su

“Per Valentina” è l’ultimo spettacolo scritto da Davide Giandrini che verrà rappresentato il prossimo 27 e 28 ottobre alle ore 21 a Cameri, in Sala Polivalente. il progetto nasce dall’incontro tra l’artista e Valentina Castellana, tra le fondatici dell’altra “Per Valentina” protagonista di questa storia. Si tratta di un‘associazione per la ricerca contro i tumori al seno e la ricerca di mutazioni genetiche ancora sconosciute che lo favoriscano.

Castellana ha visto uno spettacolo di Giandrini, sempre nella Sala Polivalente di Cameri. Il resto lo racconta lo stesso artista: «È giugno. Appena sveglio guardo il telefono. Numero sconosciuto. Richiamo. “Pronto, sono Valentina, ho visto un suo spettacolo (…) vorrei che lei mettesse in scena la mia storia”». 

Valentina, al telefono, comincia a raccontare la sua storia che «è un pozzo di dolore, ma è anche uno sguardo di coraggio e letizia verso il Cielo. Rimango a letto, commosso, per un paio d’ore. Ripensando a quello che mi ha detto. Il giorno dopo la chiamo. Ci incontriamo a casa sua. Lei mi piace, è una donna molto bella, con lo sguardo profondo e gli occhi che ridono. Mi racconta cos’è la sindrome di Li-Fraumeni. Una sindrome rara, quattrocento famiglie in tutto il mondo. Delle quali nessuno, o quasi, si occupa».

Tutto il ricavato delle serate, che sono ad offerta libera, sarà destinato proprio a questa associazione. In particolare, è la sindrome genetica di Li-Fraumeni ad essere obiettivo delle ricerche finanziate da “Per Valentina”, una forma rara della malattia. La data del 27 è già esaurita, mentre per il 28 ottobre è ancora possibile prenotarsi alla mail: [email protected].

Un approfondimento sulla nuova associazione Per Valentina, firmato da Monica Curino, sul  nostro settimanale in edicola dal 20 ottobre, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Pigiama
l'AZIONE

Pigiama Run a Novara: la ‘carica’ dei mille per i bimbi oncologici

Monica Curino

Circolando
l'AZIONE

Circo contemporaneo e spettacoli con “Circolando” a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino