Condividi su

“Per Valentina” è l’ultimo spettacolo scritto da Davide Giandrini che verrà rappresentato il prossimo 27 e 28 ottobre alle ore 21 a Cameri, in Sala Polivalente. il progetto nasce dall’incontro tra l’artista e Valentina Castellana, tra le fondatici dell’altra “Per Valentina” protagonista di questa storia. Si tratta di un‘associazione per la ricerca contro i tumori al seno e la ricerca di mutazioni genetiche ancora sconosciute che lo favoriscano.

Castellana ha visto uno spettacolo di Giandrini, sempre nella Sala Polivalente di Cameri. Il resto lo racconta lo stesso artista: «È giugno. Appena sveglio guardo il telefono. Numero sconosciuto. Richiamo. “Pronto, sono Valentina, ho visto un suo spettacolo (…) vorrei che lei mettesse in scena la mia storia”». 

Valentina, al telefono, comincia a raccontare la sua storia che «è un pozzo di dolore, ma è anche uno sguardo di coraggio e letizia verso il Cielo. Rimango a letto, commosso, per un paio d’ore. Ripensando a quello che mi ha detto. Il giorno dopo la chiamo. Ci incontriamo a casa sua. Lei mi piace, è una donna molto bella, con lo sguardo profondo e gli occhi che ridono. Mi racconta cos’è la sindrome di Li-Fraumeni. Una sindrome rara, quattrocento famiglie in tutto il mondo. Delle quali nessuno, o quasi, si occupa».

Tutto il ricavato delle serate, che sono ad offerta libera, sarà destinato proprio a questa associazione. In particolare, è la sindrome genetica di Li-Fraumeni ad essere obiettivo delle ricerche finanziate da “Per Valentina”, una forma rara della malattia. La data del 27 è già esaurita, mentre per il 28 ottobre è ancora possibile prenotarsi alla mail: [email protected].

Un approfondimento sulla nuova associazione Per Valentina, firmato da Monica Curino, sul  nostro settimanale in edicola dal 20 ottobre, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Ricettario
l'AZIONE

Un ricettario dello chef Colasanto per aiutare la Cooperativa Prisma di Novara

Monica Curino

Pranzi
l'AZIONE

Pranzi di Natale di Sant’Egidio a Novara per gli ultimi

Monica Curino

Installazione
l'AZIONE

Gigantesca installazione luminosa di Natale tra via Calvari e via Poletti a Novara

Monica Curino

Casa
l'AZIONE

Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara: sede definitiva dopo 4 anni

Monica Curino