Un’ambulanza piena di spettatori. È successo davvero, a Novara, al teatro di via Oxilia, dove un gruppo di anziani delle case di riposo di Oleggio, pur di assistere alla ‘prima’ della kermesse “Autunno insieme: musica e allegria”, non disponendo di altro mezzo, è giunto in città a bordo di un’ambulanza fornita dalla Croce Rossa.
La manifestazione, che, complessivamente, offrirà agli ospiti delle Rsa del capoluogo e dei comuni dell’hinterland sei spettacoli ed eventi artistici in orario pomeridiano, è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Viaoxiliaquattr0.
Un teatro dunque aperto ai meno giovani e che fa muovere, al lunedì, ogni due settimane, un centinaio di
nonnini desiderosi di un po’ di vita fuori dalle strutture che li ospitano, ritrovando vecchi amici e ascoltando canzoni di un tempo e rivivendo la loro gioventù.
“Autunno Insieme” è la ripresa di ”È giunta primavera” che, lo scorso anno, ha permesso a molti anziani residenti nelle case di riposo di uscire per la prima volta dopo il difficile periodo della pandemia.
«Il nostro obiettivo – spiega il maestro Paolo Beretta, direttore dell’associazione Viaoxiliaquattr0 – è quello di regalare agli anziani spettacoli e momenti ricreativi in cui uscire e incontrare altre persone, rivedere altri amici. La ‘prima’ ha visto in scena le canzoni degli anni ’20 e ha riscosso un notevole successo di pubblico e numerose richieste di bis da parte dei nonni».
Il prossimo evento è per lunedì 23. Sul palco ci saranno Simona Pallanti, soprano e soubrette di Vercelli, il tenore Nao Mashio, Gigi Franchini, comico intrattenitore e il balletto “Belle Epoque” di Novara.
“Ci sarò anche io – aggiunge Beretta – al pianoforte». Sarà messo in scena un “Gran galà dell’operetta”.
Articolo completo, con altri approfondimenti, si può trovare sul nostro settimanale in edicola dallo scorso venerdì 20 ottobre e disponibile anche online.